Fotografia e musica nel ‘Cocktail in Biblioteca’ a Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 7 dicembre 2009.

PonentevarazzinoNews

Fotografia e musica nel
‘Cocktail in Biblioteca’ a Varazze

e28098cocktail-in-bibliotecae28099_varazze_612093Domenica 6 Dicembre, presso la Biblioteca Comunale di Varazze, ha avuto luogo l’evento “Cocktail in Biblioteca”.

La giornata, dedicata alla fotografia e alla musica, è stata organizzata dall’Associazione Culturale “Osteria dell’Immagine” con la collaborazione del Comune di Varazze, Assessorati al Turismo e alla Cultura.

Alle ore 17 è stata inaugurata la mostra  fotografica “…è Varazze”, una raccolta composta dagli scatti realizzati dai fotografi Raffaella Badano e Luigi Cerati per la manifestazione “Varazze InCanto”,  che rappresenta la città sotto una veste nuova.

Le 18 immagini, montate su eleganti pannelli delle dimensioni di cm.70×100, rimarranno esposte nei locali della biblioteca (con gli stessi orari di apertura) fino al 10 Gennaio 2010 compreso.

Ha fatto piacere rilevare la presenza di un nutrito pubblico composto sia da appassionati che da “addetti ai lavori”, nonché da molti graditi ospiti, giunti a Varazze  per trascorrere il ponte dell’Immacolata.
 
I locali della Biblioteca Civica, ospitati all’interno della Chiesa dell’ex Istituto Religioso delle Suore di Maria Ausiliatrice, hanno caratterizzato ulteriormente la preziosità dell’evento.

Soggetto delle immagini è stata la città di Varazze, i cui angoli più o meno noti sono stati popolati per l’occasione da strumenti musicali, ora protagonisti, ora semplice quinta prospettica per evidenziare scorci di paesaggio.

I due autori hanno voluto unire nelle loro immagini due passioni, la musica e la fotografia, che li uniscono nel loro sodalizio artistico.

Ai partecipanti è stato offerto un “cocktail di benvenuto” servito dagli amici del Gruppo Animazione di Varazze, efficientissimi e carichi di simpatia.
 
Alla presenza del Consigliere delegato alla Cultura Calcagno e dell’ Assessore ai Servizi sociali e al Volontariato Franzone, il progetto musicale “Mandolin Cocktail” del Maestro Carlo Aonzo, ha intrattenuto i visitatori con un assaggio musicale, preludio della serata.

Alle 21, infatti, sempre nei locali della Biblioteca, “Mandolin Cocktail” ha dato un autentico saggio della bravura dei suoi componenti, proponendo, sotto la guida di Carlo Aonzo, un viaggio musicale tra i continenti, avendo come filo conduttore lo strumento italiano per antonomasia, il mandolino.

Mandolin Cocktail” è composto da CARLO AONZO al mandolino, RENZO LUISE chitarra swing, LORIS LOMBARDO percussioni, DINO CERRUTI contrabbasso, ELENA BUTTIERO arpa celtica.

Il numeroso pubblico era composto da appassionati di musica; alcuni conoscevano di fama la compagine di Aonzo, altri invece hanno avuto il piacere e la sorpresa di assistere ad uno spettacolo di altissimo livello, sottolineato da applausi compiaciuti.

Al termine della serata, dopo due bis concessi dal gruppo, c’è stato modo di rivedere le immagini della mostra fotografica, e di scambiare commenti e relazioni tra la musica e le fotografie, riprendendo quindi l’essenza originale dell’evento proposto.

Al pubblico è stato quindi offerta una cioccolata calda ed una fetta di pandolce genovese, molto gradita e beneaugurate in vista delle prossime festività.

Anche in questa occasione, impeccabili per professionalità e simpatia i “ragazzi” del Gruppo Animazione Varazze (GAV), preziosissimi collaboratori.

Un grazie di cuore al personale della Biblioteca che ha reso possibile un evento di grande qualità e, visto il gradimento dimostrato dal pubblico, la promessa di impegnarsi in nuove proposte che uniscono l’attenzione alla nostra città con la proposta di spettacoli di grande valore culturale.

Minigallery

e28098cocktail-in-bibliotecae28099_varazze_612094  e28098cocktail-in-bibliotecae28099_varazze_612092  e28098cocktail-in-bibliotecae28099_varazze_612091 

Fonte e foto: Associazione Culturale “Osteria dell’Immagine
Raffaella Badano  e  Luigi Cerati,

Precedente post sull’argomento:

Cocktail in Biblioteca a Varazze, un progetto innovativo

Il direttivo.

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Dic 2009 alle 17:25 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.