Varazze: Francesco Colombo premiato sportivo dell’anno

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 13.12.2009.

PonentevarazzinoNews

varazze_12122009_premiazione-atleti-liguri-dellannoFrancesco Colombo premiato sportivo dell’anno a Varazze

Ieri pomeriggio, sabato 12 dicembre alle ore 16, nella Sala del Consiglio Comunale di Varazze, gremita di pubblico e sportivi di oggi e di ieri, il cav. Vittorio Badano presidente della Sezione varazzina “Giuseppe Ernesto Botta”, dell’ Unione Nazionale Veterani Sportivi, presenti Il Grand’Ufficiale Dr. Lelio Speranza, presidente provinciale del CONI di Savona e per la UNVS il Dr. Giuliano Salvatorini, segretario generale, il Dr. Giuliano Persiani, presidente del collegio dei revisori dei conti, il Dr. Ettore Biagini delegato regionale della Toscana, il Dr. Piero Lorenzelli delegato della Liguria e il Dr. Roberto Pizzorno, presidente della sezione di Savona e per il Comune il Sindaco Prof. Giovanni Delfino e l’Assessore allo Sport Angelo Patanè, ha coordinato e presentato la cerimonia di premiazione degli atleti dell’anno della Liguria.

Grande emozione per tutti, dal conduttore e moderatore degli interventi, alle autorità sportive e politiche, come pure per i responsabili delle associazioni e naturalmente gli atleti, oggi riuniti per cogliere il meritato riconoscimento al loro impegno, costanza e sacrificio. Valori perseguiti da quanti giorno dopo giorno insegnano a vedere la pratica sportiva, come palestra di vita, da affrontata con determinazione, finalizzata si al raggiungimento del risultato, che non deve essere solo e solamente la vittoria, ma più realisticamente la presa di coscienza delle proprie capacità e possibilità, con le quali abituarsi a convivere serenamente per tutta la vita.

Premiati:

Silvia Lambruschi pattinatrice di La Spezia, pluricampionessa italiana ed europea, atleta ligure 2008.

Roberto Caviglia, di Varazze frazione delle Faje, pluricampione regionale di atletica leggera, giovane atleta emergente della Liguria per l´anno 2008.

Francesco Colombo, campione Italiano 2008 di DownHill, categoria esordienti, portacolori del team finalese Axocycling, abitante a Varazze, è stato premiato come sportivo dell’anno con l’ambita medaglia dell’UNVS.

Sono stati inoltre premiati con targa ed attestato i migliori atleti 2008 segnalati dalle società varazzine:

Corrado Pareti Atletica Varazze Settore Adulti
Davide Ramorino Associazione Pesca Sportiva Varazze
Edoardo D’Alessio A.S.D. Varazze 1912 Don Bosco (Calcio)
Federica Ascenso Varazze Club Nautico
Lorenzo Pareti Associazione Pesca Sportiva Varazze
Martina Morlacchi Lega Navale Italiana Sezione di Varazze
Mattia Rotondo Polisportiva S. Nazario Sezione Pattinaggio
Simona Poggi Polisportiva B.C. Varazze Swindlers (Pallavolo)
Valerio Erasmo P.G.S. Dil. Juvenilia Varazze (Basket)

Riconoscimento speciale a due campioni di ieri e all’Associazione VCN:

Giuseppe (Pino) Carattino, pluridecorato campione Olimpico di vela, vanto ed orgoglio del VCN e della città di Varazze;

Andrea Bassafontana, emerito presidente dell’Atletica Varazze;

Varazze Club Nautico, storica associazione varazzina fondata nel 1919, per i 90 anni di attività.

La città di Varazze ha colto l’occasione per consegnare un riconoscimento speciale al cav. Vittorio Badano, per una vita dedicata allo sport e non solo.

Alla  bella ed a tratti  commovente cerimonia hanno assistito, oltre a parenti ed amici dei premiati, il Consigliere con delega alla Cultura Maria Angela Calcagno, il Dr. Carlo Delfino, noto scrittore e sportivo particolarmente esperto di ciclismo; il 3 gennaio presso la biblioteca varazzina presenterà il libro appena uscito: “Il primo volo dell’Airone” Giro d’Italia 1940. Nasce il mito di Fausto Coppi.

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >> per accedere

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Dic 2009 alle 14:33 ed è archiviato nelle categorie - Pattinaggio San Nazario, - Varazze Club Nautico, Attualità, CITTADINI EMINENTI:, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

Da /Savonanews/ di lunedì 14 Dicembre 2009 – Varazze: premiati gli atleti liguri dell’anno

Nella Sala del Consiglio Comunale di Varazze, gremita di pubblico e sportivi di oggi e di ieri, il cav. Vittorio Badano presidente della Sezione varazzina “Giuseppe Ernesto Botta”, dell’Unione Nazionale Veterani Sportivi, presenti Il Grand’Ufficiale Dr. Lelio Speranza, presidente provinciale del CONI di Savona e per la UNVS il Dr. Giuliano Salvatorini, segretario generale, il Dr. Giuliano Persiani, presidente del collegio dei revisori dei conti, il Dr. Ettore Biagini delegato regionale della Toscana, il Dr. Piero Lorenzelli delegato della Liguria e il Dr. Roberto Pizzorno, presidente della sezione di Savona e per il Comune il Sindaco Prof. Giovanni Delfino e l’Assessore allo Sport Angelo Patanè, ha coordinato e presentato la cerimonia di premiazione degli atleti dell’anno della Liguria. [Continua … ]

14 Dic 2009 alle 14:27
 2 

Da /Savonanews/ di lunedì 14 Dicembre 2009 – Savona: a Pizzorno il premio “Una famiglia per lo sport”

Nell’ambito della tradizionale festa degli Auguri, svoltasi alla Locanda del Santuario, sono stati premiati alcuni personaggi di spicco dello sport savonese. Il prestigioso premio “Una famiglia per lo sport” è andata alla famiglia Pizzorno, presente con il capo stipide Carlo, direttore generale della Cairese e dai figli Roberto, presidente del Comitato provinciale della Federazione Pallapugno e numero uno dell’Unvs di Savona, e Franco, direttore tecnico della Cairese. Carlo Pizzorno è stato premiato dal presidente del Coni Lelio Speranza, che a sua volta ha ricevuta dal direttivo Unvs di Savona il premio Una vita dedicata allo sport. Premi anche al veterano Giuseppe Tomatis ed Ermes Marchetti. Per i venticinque anni di iscrizione riconoscimenti a Luigi Palmato, Ambrogio Zaro, Giuseppe Corso e Renato de Feo, mentre Mario Schenone e Floriano Premoselli hanno ricevuto la targa per i dieci anni di iscrizione all’Unvs. c.s.

14 Dic 2009 alle 14:28
 3 

Da / cittadellaspezia / del 15.12.2009 – La pattinatrice spezzina Silvia Lambruschi è l’atleta ligure dell’ anno 2008

La Spezia. Si è svolta a Varazze, nella mattinata di sabato 12, nella Sala Consiliare, la riunione dei presidenti delle Sezioni liguri dell’UNVS, per coordinare i programmi e gli eventi sportivi per il 2009. Nel pomeriggio nella medesima sala, gremita di pubblico e sportivi di oggi e di ieri, il presidente UNVS di Varazze Vittorio Badano, presenti Lelio Speranza, presidente provinciale del CONI di Savona e per l’UNVS: Giuliano Salvatorini, segretario generale,
Giuliano Persiani presidente nazionale del collegio revisore dei conti, Roberto Pizzorno presidente di Savona, Ettore Biagini delegato regionale della Toscana, Piero Lorenzelli delegato regionale della Liguria e per il Comune il Sindaco Prof. Giovanni Delfino e l?Assessore allo Sport Angelo Patanè, ha coordinato e presentato la cerimonia di premiazione degli atleti varazzini dell’anno 2008.

In campo regionale il trofeo è stato assegnato alla pattinatrice spezzina Silvia Lambruschi, votata come migliore atleta ligure dell’anno 2008, per i prestigiosi titoli vinti sia in campo europeo che italiano.

Un riconoscimento è stato consegnato al pluridecorato campione olimpico di vela Giuseppe (Pino) Carattino, vanto ed orgoglio del circolo della vela di Varazze (VCN) e della città di Varazze.

15 Dic 2009 alle 12:38

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.