Carcare: II° Edizione del Concorso Letterario Nazionale Adriano Zunino

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 21.12.2009.

PonentevarazzinoNews

II° Edizione del Concorso Letterario Nazionale Adriano ZuninoII° Edizione del Concorso Letterario Nazionale Adriano Zunino

Da “Savonanews” – Sono aperte le iscrizioni per partecipare al II Concorso letterario nazionale Adriano Zunino, ideato ed organizzato da   Pagine Ribelli sezione culturale del circolo Adriano Zunino del Partito della Rifondazione Comunista di Carcare in collaborazione con la Federazione provinciale di Savona.

Come riaffermazione del valore della cultura e dell’impegno civile il Concorso letterario Zunino intende promuovere la pubblicazione di opere e pensieri ispirati ai temi più cari alla letteratura di sinistra, la Resistenza innanzitutto, il tema che ha accompagnato entrambe le edizioni del premio.

La seconda edizione del concorso si arricchisce di una sezione importante e di grande attualità, dal titolo “Declinando al femminile”. Questa sezione vuole essere uno spunto di ragionamento e di riflessione sui diritti collettivi,sulle differenze di genere,sul ruolo della donna nella difesa dei diritti globali e, perché no, una sollecitazione sui temi dell’omofobia.

Questa sezione si affianca alle sezioni relative alla poesia, al racconto inedito e alla resistenza, tema con il quale è nato il progetto e che continuerà a caratterizzarlo.

La seconda edizione è un ulteriore omaggio ad Adriano Zunino detto Afro, partigiano Ligure e Carcarese.
 
Gli scrittori ed i saggisti che intendono partecipare alla seconda edizione del concorso devono spedire i propri elaborati per posta tradizionale entro il 17 aprile 2010, e per posta elettronica all’indirizzo mailto: concorso@pagineribelli.it entro le ore 24 del 17 aprile 2010.

Queste le sezioni del Concorso: Poesia Inedita; Poesie inedite (massimo 32 versi l’una); Racconto Inedito; Racconto inedito (max nr. 3 cartelle); Declinando al Femminile, rivolta ad opere di poesia o narrativa, che ricordino il ruolo della donna nella società e nella difesa dei diritti collettivi (lo stesso regolamento è applicato alle sezioni a tema libero; La Resistenza Ieri e Oggi (Sezione dedicata ad opere che ricordino l’impegno civile ed ideale della resistenza per mantenere vivo il ricordo di quel periodo, e ad opere che ricordino l’impegno civile di milioni di uomini e donne che ogni giorno in tutto il mondo lottano contro fascismo, precarietà ed emarginazione).

La premiazione si terrà sabato 5 giugno alle 15 nei locali della S.O.M.S. di Carcare e verranno premiate le prime 10 opere per ogni sezione di concorso. c.s.

Regolamento Del Concorso

Fonte: Savonanews

Il direttivo.  

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Dic 2009 alle 18:59 ed è archiviato nelle categorie Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.