Natale nel Parco delle Cinque Terre tra turismo e cultura

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 21.12.2009.

PonentevarazzinoNews

Il parcheggio di ManarolaNatale nel Parco delle Cinque Terre tra turismo e cultura

“Parco delle Cinque Terre” di Silvia Paolillo – A Natale il Parco dona cultura – Nei prossimi giorni, presso i borghi di Monterosso, Riomaggiore, Manarola e Vernazza, la presentazione dei libri “Monterosso tra turismo e tradizione”, “La volpe Albarola”, “San Lorenzo di Manarola” e “I luoghi detti del paesaggio rurale”: memorie in regalo per gli intervenuti.

Quattro nuovi volumi, editi dall’Ente Parco, saranno le strenne natalizie per tutti coloro che prenderanno parte alle presentazioni in programma nei tra martedì 22 e lunedì 28 dicembre nei borghi delle Cinque Terre: ricordi, tradizioni, storia, dialetti e ricerca antropologica per non dimenticare le radici di una terra in equilibrio tra passato e futuro.

Gli appuntamenti.

Martedì 22 dicembre, ore 17, presso il palazzo comunale di Monterosso al Mare verrà presentato “Monterosso tra turismo e tradizione”, un estratto della tesi di laurea di Francesco Bravin: l’analisi dell’identità del borgo tesa tra usanze religiose e consuetudini locali e il fenomeno “turismo”.

Mercoledì 23 dicembre, ore 11, presso il Castello di Riomaggiore, incontro con l’autore Siro Vivaldi che racconterà il suo ultimo lavoro “La volpe albarola”, una favola in dialetto ricca di ritratti curiosi e personaggi. Sarà presente il professor Pier Giorgio Cavallini.

Mercoledì 23 dicembre, ore 17.30, presso la parrocchia, sarà presentato il volume di Nando Celsi, “San Lorenzo di Manarola”, un approfondimento che si snoda tra notizie storiche, descrizioni artistiche e aneddoti singolari della chiesa del borgo.

Lunedì 28 dicembre, ore 17, in piazza Marconi a Vernazza, Maristella Storti presenterà “I luoghi detti del paesaggio rurale”, un testo in cui l’autrice cerca di riscoprire ed esplorare il paesaggio di Vernazza e Corniglia, perché alle Cinque Terre, più che altrove, esso rappresenta un sistema di segni che nei secoli la comunità locale ha impresso sui dati naturali originali.

Fonte: Parco delle Cinque Terre

Il direttivo.  

[exec] InSeries::ToC(); [/exec]

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Dic 2009 alle 17:18 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.