Varazze: Eventi fino al 6 gennaio 2010

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni
comitato@ponentevarazzino.com –  Home page

Varazze, 26.12.2009.

PonentevarazzinoNews

Eventi fino al 6 gennaio 2010

Varazze_Natale_2009_Prese di N.S. AssuntaRiceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci dal portavoce del Sindaco Guido Carattino, contenente un elenco degli appuntamenti dei prossimi giorni, previsti dal ricco programma predisposto per le feste natalizie e per accogliere il nuovo anno.

Tutti gli appuntamenti dei prossimi giorni, fino al 6 gennaio 2010.

– Sulla spiaggia a levante della foce del Teiro, in collaborazione con il maneggio “Ranch Free Horses” di Alpicella, è stata allestita una zona attrezzata per offrire gratuitamente quello che si può considerare una sorta di “battesimo della sella “ a tutti coloro, bimbi ed adulti, che non hanno mai provato a salire su un cavallo. Orario dalle ore 14 sino a sera.

Domenica 27 dicembre dalle ore 15, all’interno del parco del Boschetto di Villa Croce a San Nazario, quartiere di ponente della Città, sarà ripetuta la sacra rappresentazione del Presepe Vivente, ideato e realizzato dal “Gruppo Animazione Varazze”. Rappresentazione che coinvolge piacevolmente grandi e piccini, e non solo gli appassionati delle tradizioni.

Nel parco comunale è stata allestita una stupenda scenografia, grazie all’impegno dei numerosi volontari, arricchita da spettacoli sempre nuovi e delicati manicaretti, preparati secondo antiche ricette. Saranno presenti diversi animali ed il bue “Balillo”, che ha lasciato temporaneamente la frazione Casanova per raggiungere, con una piccola “transumanza” il presepe nel parco di San Nazario. La rappresentazione sarà replicata anche nei giorni1e 3 Gennaio 2010, ed il 6 Gennaio 2010 data conclusiva con l’arrivo dei Re Magi, sempre con gli stessi orari.

Sulla spiaggia a ponente della foce del Teiro, è stato installato un muro-palestra per arrampicate e free-climbing con personale addestrato della locale sede CAI, per far conoscere le possibilità che offrono le pareti naturali esistenti nell’entroterra varazzino. Orario dalle 10.30 alle 12 e dalle 14 alle 16. L’attività sarà possibile anche nei giorni 28 Dicembre e 2, 3 e 6 gennaio 2010.

Lunedì 28 dicembre: sarà proposto anche quest’anno il caratteristico percorso cittadino alla visita dei presepi realizzati nel centro storico di Varazze, negli antichi Oratori, espressione d’ arte del “Presepe Ligure”. L’evento organizzato per il quinto anno consecutivo dal Circolo Culturale Kairos si chiama “Quattro passi da pastore” si svolgerà Lunedì 28 Dicembre, alle ore 16 con ritrovo in Piazza S. Ambrogio, ed è patrocinato dal Comune di Varazze, con la collaborazione della Parrocchia di S. Ambrogio, delle Confraternite cittadine e l’intervento del poeta Mario Traversi, presidente del “Campanin Russu”. La visita sarà replicata anche Lunedì 4 Gennaio 2010, con le stesse modalità.

Mercoledì 30 dicembre:

– Continua il progetto di valorizzazione del notevole patrimonio di organi storici presenti sul territorio varazzino, iniziato nel 2007, grazie all’interesse di Associazioni, Confraternite, Parrocchie, appassionati artisti e Amministrazione Comunale, tutti insieme impegnati nel delicato quanto difficile recupero e restauro di questi organi. Alle ore 20.30 di Mercoledì 30 Dicembre, nell’Oratorio di N.S. Assunta nel centro di Varazze, avrà luogo un interessante Concerto d’organo e voce soprano, per la terza edizione della “Rassegna Musicale Natalizia, con la partecipazione dell’Organista M.o Michele Croese e del Soprano Renate Brosce, Coordinamento di Marianina Giusto.

Visto il successo ottenuto a Varazze dai tre concerti di “Armonie sacre percorrendo le terre di Liguria”, previsti nel programma dell’undicesimo Festival Organistico Internazionale, gli organizzatori sono fiduciosi in una numerosa partecipazione di turisti e varazzini.

Giovedì 31 dicembre: la notte di S. Silvestro sarà caratterizzata da un novità per la Città di Varazze. Uno spettacolo di fontane luminose a ritmo di musica che allieterà l’arrivo dell’anno nuovo. Saranno cinquanta minuti di spettacolo in mare, unico in Liguria, tra le ore 00.30 e l’1.20 in P.za A. De Gasperi (di fronte al molo del Teiro), che l’Amministrazione Comunale vuole dedicare ai varazzini ed agli ospiti che avranno scelto di festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo nella nostra Città.

Altre informazioni sul sito del Comune (www.comune.varazze.sv.it), o presso l’Ufficio Turismo e Sport del Comune di Varazze. Varazze, 26 Dicembre 2009. Il Portavoce del Sindaco  Guido Carattino”

Per approfondire:

Varazze: 60° Cimento Invernale 1° gennaio 2010

15° edizione del Presepe Vivente di San Nazario

Recita a S. Nazario e Natale Vazin all’Oratorio N.S. Assunta

Coppi: due libri per il Campionissimo. Carlo Delfino invitato a Tortona

Varazze: Kairos propone la V° edizione di quattro passi da pastore: la
tradizione del presepe

Rassegna Musicale Natalizia sugli Organi Storici – III Edizione

Fotografia e musica nel ‘Cocktail in Biblioteca’ a Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Dic 2009 alle 19:32 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Da /Genopress/ – VARAZZE. APPUNTAMENTI SINO AL 6 GENNAIO 2010 [Continua … ]

28 Dic 2009 alle 10:22

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.