Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

3 Marzo 2010

Genova: sarà presentato a Energethica il primo progetto di bioedilizia industriale realizzato in Liguria

Filed under: Ambiente,Attualità,EVENTI E MOSTRE,FONTI DI ENERGIA,NEWS DA VARAZZE — Tag: , — Comitato Ponente Varazzino @ 07:04

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 3 marzo 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

bioarchitettura_trend_2010_genitronsviluppoSarà presentato a Energethica il primo progetto di bioedilizia industriale realizzato in Liguria

Realizzato a Rossiglione (GE) il nuovo ambiente di lavoro che coniuga risparmio energetico e rispetto per l’ambiente  Il progetto verrà presentato nell’ambito di Energethica 2010, dal 4 al 6 marzo  in Fiera di Genova.

In fase di ultimazione a Rossiglione (GE) il primo edificio industriale  direzionale della Liguria interamente costruito in bioedilizia e con  certificazione energetica, progettato e realizzato da LoStudio Pugno e  Lanfranconi architetti di Genova, che ha approntato e coordinato un team di  professionisti specializzati in vari settori della bioarchitettura.

L’edificio, una palazzina di mille metri cubi, su tre livelli, che ospiterà  gli uffici della SPA – Stampaggio Plastica Affini in località Piani Stura a Rossiglione (GE), sarà pronto per aprile e verrà inaugurata nel mese di  maggio.

Costruito con una struttura in legno e isolazioni con fibre naturali, traduce  in realtà i principi cardine della nuova architettura: il benessere lavorativo,  il risparmio energetico e il rispetto per l’ambiente. Il miglioramento dell’involucro edilizio e la riscoperta del legno, come solido elemento strutturale,  ma anche come isolante ad elevate prestazioni, porta indubbi benefici a livello  di qualità abitativa e nell’impiego delle risorse energetiche.

Per la copertura del tetto è stato scelto il verde pensile, che tra i vantaggi  ha quello  di allungare la durata dell’impermeabilizzazione grazie alla  protezione dai raggi UV, dalle forti escursioni termiche, dalle grandinate e
dalle incrostazioni, e di migliorare la protezione dalle temperature estreme.  Per quanto concerne la varietà di verde da utilizzare, in questo caso si è  optato per piante grasse che richiedono una manutenzione minima.

Il progetto verrà presentato e illustrato nell’ambito di Energethica, il  Salone dell’energia rinnovabile e sostenibile che si terrà presso la Fiera di  Genova dal 4 al 6 marzo 2010.

Presso lo stand TEAM NATURE – vivi in classe A+ (PAD.C – stand F2230), che  riunisce il Team di professionisti specializzati nei vari settori coinvolti nel  progetto – Joerg Casaclima s.r.l., Moriggl Gmbh, TIPTOP Fenster, OPTIGRÜN – C.A. S.P. s.c., Punto Quattro s.r.l. –  ed è costruito con le stesse travi di legno  utilizzate per il progetto, troveranno spazio alcuni esempi di materiali “bio”:  pareti finestre, porte, luci e arredi, e sarà possibile vedere “da vicino” l’intero percorso progettuale e realizzativo capace di garantire il  raggiungimento di un alto livello della qualità globale, sia in termini di  risparmio energetico che di comfort abitativo. [Continua su Genovapress … ]

Fonte: Genovapress

Per approfondire l’argomento vedere anche:

GenitronSviluppo.com, si compone di news da tutto il mondo, oltre a interessanti e facili guide e articoli di approfondimenti per realmente sostenere l’ambiente in cui viviamo.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress