Nucleare a Genova, Cristina Morelli “Investire piuttosto sulle rinnovabili”
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 9 marzo 2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Nucleare a Genova, Cristina Morelli “Investire piuttosto sulle rinnovabili”
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviatoci dal Gruppo Verdi Liguria, che tratta della notizia di un possibile accordo per un’Agenzia nazionale per la sicurezza del nucleare a Genova.
“Un’Agenzia nazionale per la sicurezza del nucleare a Genova farebbe passare l’immagine, errata secondo tutti i dati scientifici, di un nucleare che possa essere ritenuto “sicuro”. E non appare etico accettare questo impegno nell’ottica di andare poi a costruire le centrali altrove, magari all’estero”.
“E’ invece urgente e indispensabile che la nostra città e la nostra Regione si impegnino seriamente nell’implementare le energie rinnovabili: il geotermico (è sotto i nostri piedi), l’eolico (anche off-shore), il solare, il fotovoltaico,ecc.: e non è assolutamente detto che si debba pensare sempre a megapale, magacentrali, megaimpianti: la produzione di energia deve essere decentrata il più possibile, anche per limitare l’impatto ambientale e diminuire l’abbattimento dovuto alla distanza” .
“Genova deve finalmente capire che non è necessario produrre e consumare sempre più energia; la Decrescita non vuol dire rinuncia, vuol dire vivere in maniera più sobria, più soft, col risultato di inquinare meno, produrre meno rifiuti e avere più salute”.
Per approfondire:
Un’Agenzia nazionale per la sicurezza del nucleare a Genova. Nucleare, la sicurezza a Genova intesa bipartisan in Sala Rossa. Repubblica — 14 ottobre 2009 [Continua … ]
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.