Ponente Varazzino


9 Marzo 2010

Nucleare a Genova, Cristina Morelli “Investire piuttosto sulle rinnovabili”

Filed under: Ambiente,Attualità,FONTI DI ENERGIA,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 23:56

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 9 marzo 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Nucleare a Genova, Cristina Morelli “Investire piuttosto sulle rinnovabili”

nucleare-110081.jpgRiceviamo e pubblichiamo il comunicato inviatoci dal Gruppo Verdi Liguria, che tratta della notizia di un possibile accordo per un’Agenzia nazionale per la sicurezza del nucleare a Genova.

“Un’Agenzia nazionale per la sicurezza del nucleare a Genova farebbe passare l’immagine, errata secondo tutti i dati scientifici, di un nucleare che possa essere ritenuto “sicuro”. E non appare etico accettare questo impegno nell’ottica di andare poi a costruire le centrali altrove, magari all’estero”.

“E’ invece urgente e indispensabile che la nostra città e la nostra Regione si impegnino seriamente nell’implementare le energie rinnovabili: il geotermico (è sotto i nostri piedi), l’eolico (anche off-shore), il solare, il fotovoltaico,ecc.: e non è assolutamente detto che si debba pensare sempre a megapale, magacentrali, megaimpianti: la produzione di energia deve essere decentrata il più possibile, anche per limitare l’impatto ambientale e diminuire l’abbattimento dovuto alla distanza” .

“Genova deve finalmente capire che non è necessario produrre e consumare sempre più energia; la Decrescita non vuol dire rinuncia, vuol dire vivere in maniera più sobria, più soft, col risultato di inquinare meno, produrre meno rifiuti e avere più salute”.

Per approfondire:

Un’Agenzia nazionale per la sicurezza del nucleare a Genova. Nucleare, la sicurezza a Genova intesa bipartisan in Sala Rossa. Repubblica — 14 ottobre 2009   [Continua … ]

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.