Grazie agli Artiglieri del ‘Pinerolo’ per essere stati a Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 22.03.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Grazie agli Artiglieri del ‘Pinerolo’ per essere stati a Varazze

Varazze_21032010_Raduno_Alpini_PineroloDomenica mattina 21 marzo 2010, piazza Nello Bovani, centro storico di Varazze, sono passati da poco le dieci; una signora risale il caratteristico carruggio in direzione di levante con i suoi due vivaci nipotini, quando sente in lontananza le inconfondibili note della banda e si blocca; cerca la mano dei nipotini, li porta ai bordi della piazza e con voce decisa gli dice: “state qui con me, fermi e sull’attenti, sfilano gli Alpini, le “Penne Nere” d’Italia, i soldati più bravi e buoni del mondo.”

Nei raduni e sfilate degli Alpini, cose di questo genere succedono spesso e in tutte le città italiane, sia nel nord come nel sud e anche all’estero, ci hanno detto; più difficile è assistere, e si è verificato proprio qui a Varazze, ad un Alpino grande e grosso, commuoversi alle parole della nonna e lasciare scorrere liberamente giù per il viso, fino a sparire dentro la folta e bianca barba, calde lacrime di commossa gioia.

Pur essendo il raduno di un Gruppo, il “Pinerolo”, sciolto definitivamente nel 1991, e nonostante il pessimo tempo in tutto il settentrione, erano veramente tanti i “veci” e non mancavano neanche i “bocia” domenica nelle piazze, vie e carruggi di Varazze, per l’occasione addobbate con tante belle bandiere, il tricolore italiano. Vessillo sotto al quale gli Alpini riescono a radunare ed accomunare tutti gli italiani, senza distinzione alcuna.

Gente buona, allegra e di compagnia gli Alpini; “Portati più al fare che all’apparire”, sempre pronti a partire per portare aiuto e solidarietà ovunque, con passione, convinzione e con tutto il cuore, che i varazzini hanno accolto con simpatia e affetto, come hanno pure fatto all’Oratorio Salesiano, per l’occasione trasformatosi in sala mensa per oltre duecento persone.

Varazze è fiera di avervi ospitato oggi ed è sempre pronta a rifarlo in futuro; venite pure tutte le volte che volete. Viva gli Alpini, viva l’Italia.

Dal sito dell’Oratorio Don Bosco. Festa degli Alpini.

Varazze, Domenica 21 Marzo 2010. Raduno Artiglieri del “Pinerolo”
“… e portarono i loro pezzi là dove all’uom comune pesa il pane in tasca.”

L’Oratorio Don Bosco ha accolto oggi Domenica 21 gli amici del Gruppo Alpini di Varazze che hanno organizzato il raduno Artiglieri del “Pinerolo”, coloro  che hanno prestato servizio a Boves, Susa, Tolmezzo, Paularo e Rivoli, a 19 anni dallo scioglimento del loro glorioso reparto. L’ottimo pranzo è stato apprestato presso i saloni dell’Oratorio che hanno accolto 220 partecipanti.

A tutti gli intervenuti i complimenti dell’Oratorio e gli auguri di Buona Pasqua.

Al Gruppo Alpini di Varazze un grazie speciale per la preziosa amicizia e lo spirito di collaborazione che nutrono verso l’Oratorio. La festa annuale sul Beigua con l’Estate ragazzi ci aspetta, ma ben presto organizzeremo insieme qualche altra bella manifestazione. Bravi Alpini! Grazie!

Galleria fotografica:  clicca << … Q U I … >> per accedere.

Video della sfilata e cerimonia: clicca << … Q U I … >> per accedere.

Precedente post sull’argomento:

Varazze: Gran bel raduno degli Alpini del ‘Pinerolo’

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Mar 2010 alle 23:43 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.