Varazze: Venerdì 26 marzo riunione ‘Gruppo Adulti Scout’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 24.03.2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Venerdì 26 marzo riunione ‘Gruppo Adulti Scout’

Don Repetti e l'Ingegner Carlo NocelliGiacomo Antonio Cavanna, del Gruppo Adulti Scout di Varazze, invita tutti coloro che sono stati scout e guide, alla riunione che si terrà venerdì 26 marzo alle ore 18 presso la sala incontri dell’Oratorio Salesiano, gentilmente  concessa da Don Daniele, per programmare le attività future, in particolare le manifestazioni per ricordare nel 2011 il nostro fondatore Ing. Carlo Nocelli.

Gli argomenti in discussione e la definizione dell’importante evento commemorativo, nel 40° anniversario della scomparsa del fondatore del Gruppo, richiedono la presenza di tutti.

Per approfondire:

E finalmente … Lo scoutismo a Varazze!

Domenica 20 maggio 1945 nasce il movimento scout a Varazze, presso le sedi dell’Oratorio Salesiano; ne è promotore l’Ingegner Carlo Nocelli insieme a Don Gastone Baldan e insieme ad un “vecchio” capo scout genovese, il signor Luigi Pasteris.

Le adesioni iniziali sono numerose, anche se non sono assenti perplessità e dubbi provenienti dalla ancora instabile situazione dell’Italia post-bellica. L’inizio, nella migliore tradizione, è avventuroso e pur avendo pochi mezzi a disposizione, non manca l’entusiasmo da parte di tutti. La sede che il gruppo ha a disposizione è la sala di musica della banda. La divisa viene simbolicamente semplificata in un foulard da portare con capi di vestiario di uso comune: camicia bianca e pantaloni corti.

L’ingegnere e il signor Pasteris, che erano stati scout negli anni precedenti lo scioglimento del’ASCI da parte del fascismo, si dedicano con grande impegno a trasmettere la loro esperienza a ragazzi che pur non sapendo nulla di scoutismo, sono armati di tanta buona volontà.

La prima uscita di reparto viene svolta nel mese di agosto, nei giorni 16 e 17, presso il convento dei Carmelitani al Deserto. Vengono fatti giochi, esercitazioni pratiche, cucina, fuoco di bivacco: ecco la prima vera esperienza di vita scout del gruppo. Nei mesi successivi viene perfezionata la divisa (cappellone e camicia) e si intensifica la preparazione teorica per la cerimonia della Promessa, che verrà effettuata il 16 dicembre 1945, con la presenza di rappresentanze di capi scout di Genova e Savona. [Continua su sito Varazze1 … ]

Precedente post sul Gruppo:

Varazze: Gli scout animeranno la Messa di sabato 30 gennaio in S. Ambrogio

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Mar 2010 alle 19:08 ed è archiviato nelle categorie - Ing. Carlo Nocelli, Attualità, CITTADINI EMINENTI:, IN RICORDO DI:. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.