Varazze: ‘Orto Domestico’, corso per gli alunni della Scuola Primaria

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 15 aprile 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

‘Orto Domestico’, corso per gli alunni della Scuola Primaria

Orto Domestico_corso per la scuola Primaria di Varazze_13042010Martedì 13 aprile alle ore 9  ci siamo presentati presso l’orto della Parrocchia di San Nazario, per incontrare gli alunni della III A e II D della Scuola Primaria di Varazze, che partecipano al progetto elaborato appositamente per loro dall’Unitre, in collaborazione con il Ce.R.S.A.A. (Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola): corso di “Orto Domestico” settimanale, della durata di tre mesi (marzo, aprile, maggio).

Abbiamo così potuto apprezzare la grande capacità di coinvolgimento ed insegnamento, dei docenti messi in campo dall’Unitre e degli esperti del CeRSAA, tali da catturare l’attento e  naturale interesse degli alunni e di tutti i presenti, insegnanti compresi.

Il programma è partito a marzo, con qualche difficoltà dovuta alle cattive condizioni atmosferiche, con la conoscenza e uso degli attrezzi di lavoro,   preparazione del terreno, la concimazione e l’organizzazione dell’orto. Proseguite poi con l’uso della compostiera e la conoscenza dei materiali biodegradabili e dell’orto ligure: semina e trapianto di prodotti nostrani, il rispetto della stagionalità, semina di fagiolini e basilico in campo e in vasetti per i bambini; messa a dimora di insalata, pomodori, peperoni (in cubetto).

Il progetto proseguirà con la dimostrazione di come si innaffia, con la messa a dimora di zucchine e melanzane (in cubetto),  la pacciamatura, l’osservazione delle piante in accrescimento e  la sarchiatura. Il corso si concluderà a fine maggio con l’osservazione dei prodotti ottenuti, la dimostrazione della raccolta.

Nel corso del programma è prevista una lezione del Dr. Gianvittorio Delfino, sul tema “La filiera degli ortaggi, dal produttore al consumatore”; un progetto “Life Ambiente” del CeRSAA, per una agricoltura sostenibile.

Galleria fotografica III A e II D: Clicca << … Q U I … >> per accedere.

Galleria fotografica III A: Clicca << … Q U I … >> per accedere.

L’interessante iniziativa ha richiesto la mobilitazione e l’impegno diretto di numerose persone, alle quali vogliamo rivolgere il nostro ringraziamento; ecco i loro nomi e ruolo che rivestono nello svolgimento del corso:

Docenti:

  • Agrotecnici del  Ce.R.S.A.A.: Andrea Bogliolo, Paolo Vinotti
  • Dr. Commercialista del Ce.R.S.A.A.: Gianvittorio Delfino
  • Tecnici Unitre: Giuseppe Ghigliazza, Giuseppe Puppo

Maestre:

  • III A  Silvia Accinelli, Raffaella Ivaldi, Cristina Delfino.
  • II D  Michela Conte, Eugenia Lamberti, Letizia Bassafontana, Donatella Pastorino.

Coordinatori per la Scuola Primaria:

  • Maestri Stefano Pastorino e Mariangela Calcagno
  • Assistente Unitre: Guido Allegro

La Prof.ssa Laura De Bellis, Presidente dell’Unitre, ci ha chiesto di ringraziare anche tutti coloro che collaborano per la buona riuscita dell’iniziativa:

  • Don Perucca, parroco di S. Nazario, che mette a disposizione la fascia da coltivare;
  • Il geom. Corsino del Comune e Grezzani, capo giardiniere, che prepara le fasce da coltivare;
  • Il Direttore Tecnico, D. Giovanni Minuto del CeRSAA;
  • La Dirigente Dr.ssa G. Bruzzone, della Scuola Primaria di Varazze.
Questo articolo è stato pubblicato il 15 Apr 2010 alle 20:42 ed è archiviato nelle categorie - Unitre, Ambiente, E: GALLERY, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.