Varazze: Festa di fine corso del progetto “Scuola Vela” 2010

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 4 giugno 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Festa di fine corso del progetto “Scuola Vela” 2010

Varazze_Festa della Vela_2010Il Ministero della Pubblica Istruzione e il Coni, collaborano da diversi anni alla promozione della conoscenza e pratica sportiva tra le giovani nuove generazioni, con specifici accordi appositamente studiati e finalizzati a diventare parte integrante della didattica scolastica. Accordi e programmi che per concretizzarsi devono essere recepiti e attuati sia dal personale scolastico e sia dalle locali organizzazioni e singole realtà dell’associazionismo sportivo di base. E’ pertanto naturale assistere a risultati anche molto diversi da una località all’altra, con le discipline sportive più conosciute o maggiormente presenti in loco, ma anche per tante altre e svariate motivazioni, premiate rispetto ad altre pure importanti ai fini della formazione e del percorso educativo, posto come unico e comune obiettivo dagli specifici progetti predisposti dalle Federazioni Sportive.

A Varazze, la disponibilità del dirigente della Scuola Primaria Dott.ssa Geronima Bruzzone, dell’Amministrazione Comunale, di tutto il corpo docente e in particolare dell’intraprendente e capace Michela Spotorno, coordinatrice e referente sportiva, hanno favorito la numerosa partecipazione di ben 411 alunni al progetto “Scuola Vela”, per il secondo anno consecutivo proposto e attuato dai componenti dello staff tecnico-sportivo del Varazze Club Nautico, composto da figure di eccellenza del modo della cantieristica navale e da  velisti con esperienze olimpioniche, i quali si sono avvalsi della disponibilità e fattiva collaborazione del Comandante Roberto Ferrari dell’Ufficio Locale Marittimo, del Presidente Walter Cingolani e soci del Museo del Mare, dei bagni Pinuccia e della Direzione del porto turistico Marina di Varazze.

Un vero e proprio corso teorico-pratico quello sviluppato durante l’anno scolastico, articolato attraverso percorsi tematici riguardanti la cultura marinara, la conoscenza ed il rispetto dell’ambiente e, in collaborazione con la FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacque), l’attuazione del progetto “Crescere Giocando”, altro corso teorico-pratico di “Lancio Tecnico Leggero di Precisione”, eseguito con canne da pesca appositamente preparate dai bravi tecnici savonesi Vittorio Ragazzo, Luciano Siccardi e Giovanni Traverso.

Esperienza coinvolgente e di sicuro impatto su giovani alunni, con mente aperta e pronta per essere colmata da nuove conoscenze, come dimostrato dall’attenzione posta nelle lezioni tenute dal Comandante Roberto Ferrari della Capitaneria di Porto, dal Presidente Walter Cingolani del Museo del Mare, dalla Dott.ssa Marcella Ercoli, da Pino Fazio, da Pino Cerruti, da Berto Carattino,  da Roberto Cecconi, da Federica Ascenso, tutti collaboratori del VCN e tanti altri bravi tecnici ed istruttori, con i quali ci scusiamo per non averli nominato uno per uno, ma indirizziamo loro un grande grazie per il positivo e sicuramente gratificante lavoro svolto.

Un favoloso colpo d’occhio, ha accolto giovedì mattina 3 giugno le autorità comunali, guidate dal Sindaco Prof. Giovanni Delfino, e composte dagli Assessori Angelo Patanè e Cav. Gerolamo Carletto, dai consiglieri con delega alla Cultura e Turismo Mariangela Calcagno ed Enrico Schiappapietra, il presidente del CONI di Savona Cav. Lelio Speranza, il Presidente Nazionale della FIV Carlo Croce, il Delegato provinciale FIPSAS di Savona Vittorio Ragazzo, il Comandante della Capitaneria di Porto Roberto Ferrari, il Direttore di Marina di Varazze, il moderno scalo marittimo ospitante, Dott. Emanuele Rinaldi, la Prof.ssa Laura De Bellis Presidente dell’UNITRE di Varazze. Presenti anche tanti tecnici, insegnanti, operatori del porto, volontari della CRI, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, dell’Avis e dell’associazionismo varazzino, tutti ricevuti dagli organizzatori della giornata di “Festa della Vela”, ideata e voluta a conclusione del riuscito progetto didattico, dalla Dirigente della Scuola Primaria Dott.ssa Geronima Bruzzone e da Gianni Carosso, Presidente del VCN.

La parte terminale del molo di sottoflutto, verso l’ingresso al porto, ai piedi del monumento a Santa Caterina, si presentava come una grande macchia di colore: oltre 400 bambini con la maglietta blu del CONI e il cappellino rosso dell’AVIS, seduti in quasi religiosa attesa di ascoltare i discorsi di prammatica, per poi iniziare i festeggiamenti di fine corso e cimentarsi nelle varie prove dimostrative in programma. Uno scenario che ha riempito di gioia i cuori delle autorità che si sono succeduti sull’improvvisato palco. Parole di plauso per il lavoro svolto e di sprono a continuare sono state rivolte agli alunni, docenti e tecnici, da ogni oratore, tutti visibilmente contenti per lo spettacolo che si presentava ai loro occhi. Soddisfatti e anche emozionati istruttori e tecnici premiati e pubblicamente ringraziati dal Presidente Carosso e dalla Dirigente Bruzzone; uno spettacolo nello spettacolo che contribuisce a mantenere sempre viva la speranza, a stimolare l’entusiasmo e dare forza per continuare la strada intrapresa.

Terminata la cerimonia e le premiazioni, sono iniziate le dimostrazioni con l’esercitazione di spegnimento di un incendio a bordo e soccorso di un ferito, curata dagli uomini della Capitaneria di Porto, in collaborazione con i Vigili del Fuoco e i volontari della CRI: un natante dal quale usciva un suggestivo fumo rosso è entrato in porto, facendo accorrere i mezzi dei Vigili del Fuoco, i quali mettendo in funzione idranti con potenti getti d’acqua lo hanno spento. Nel frattempo, l’autoambulanza dei militi della CRI, precedentemente allertata e prontamente giunta, ha prestato le prime cure al ferito e, dopo averlo messo in sicurezza, lo ha caricato sulla lettiga per il trasporto in ospedale.

La mattinata si è quindi conclusa con il pranzo al sacco, sulla spiaggia del Club Nautico, dove per l’occasione erano esposti disegni e modellini fatti dagli alunni partecipanti al corso. Alle 13.30 l’attività è ripresa con l’esercitazione al “Lancio Tecnico di Precisione”, sotto l’attenta guida dei tecnici del FIPSAS; continuata poi con l’uscita in mare, su barche che si alternavano per un giro panoramico della durata di una ventina di minuti, ognuna con a bordo un gruppo entusiasti  allievi.

Intorno alle 16, tutti in fila diretti verso i Bagni Pinuccia, dove le classi con le loro insegnanti sono state ospitate per la “sorpresa” loro riservata dall’organizzazione: il salvamento in mare con il cane. Nell’attesa, alcuni di loro hanno giocato sul bagnasciuga attentamente sorvegliati dai bagnini dello stabilimento e dalle pazienti insegnanti. L’arrivo di Fabrizio Iritano, istruttore di Nana, un magnifico labrador col patentino di salvamento, e dei volontari dell’Associazione Atleti per Caso di Celle Ligure, Andrea Sanguettola, Marco Arecco e Luca Minuto, ha catalizzato la generale attenzione, clienti dei Bagni compreso. Indossata la muta e fissata la speciale imbragatura al cane, sotto l’attento sguardo di tutti i presenti, sono incominciate le esercitazioni: Nana ha salvato chi stava annegando, ha riportato a riva una canoa, ha trascinato un moscone con uomo a bordo ed infine si è tuffata sott’acqua per ricuperare un oggetto fatto affondare.

Grande l’entusiasmo dei bambini e non solo. Per Nana carezze e coccole in quantità industriale. Un cane talmente ubbidiente e coscienzioso che per scrollarsi l’acqua di dosso andava lontano dalle persone, come insegnatogli dal suo fiero istruttore. Che spettacolo!

Dopo le foto di rito, i ringraziamenti al gentile e disponibile personale dei Bagni Pinuccia, si è conclusa una bella e proficua giornata per tutti; stanchi ma tanto felici.

Un doveroso plauso agli insegnanti, per il comportamento tenuto dai loro piccoli allievi, educati, ubbidienti, rispettosi e sempre attenti a quanto veniva detto o spiegato. Complimenti, siamo fieri di Voi!

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Giu 2010 alle 19:30 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA DI CASANOVA, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.