Celle Ligure: Due scuole dell’infanzia premiate con la Bandiera Verde

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 8 giugno 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Due scuole dell’infanzia di Celle Ligure premiate con la Bandiera Verde

A Celle Licomune-di-celle-liguregure il 9 e 11 giugno 2010 due scuole dell’infanzia, “Il flauto magico” e la “Aicardi” saranno premiate con la Bandiera Verde in ambiente.

Quest’anno a Celle Ligure due scuole dell’infanzia, la materna “Il flauto magico” e la materna “Aicardi”,  hanno aderito, con il supporto del Comune di Celle, al programma “Eco-Schools” promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale). La FEE è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit, che agisce a livello mondiale ed è attualmente presente con le proprie organizzazioni in 42 paesi, europei e non; il suo obiettivo è la diffusione delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale, attraverso attività di educazione ed informazione.

Da alcuni anni anche in Liguria è presente una diramazione regionale delle FEE, che agisce portando avanti la ben nota campagna europea “Bandiera Blu” per le spiagge e gli approdi, oltre a divulgare e sviluppare diversi programmi rivolti alle scuole. Tra questi, particolare incremento è stato data dalla FEE Liguria al percorso “Eco-Schools”, che è stato adottato da parecchi istituti scolastici a livello regionale. Il percorso Eco-Schools si inserisce a pieno titolo nei percorsi di Agenda 21 locale e nelle iniziative dell’ Amministrazione Comunale nell’ottica della sostenibilità ambientale, come i percorsi di certificazione ISO 14001 e registrazione EMAS. Le scuole sono state supportate nel progetto dal  Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua.

Eco-schools prevede la realizzazione di un percorso articolato, finalizzato a indagare sull’impatto ambientale della scuola e a migliorare la sostenibilità dell’edificio scolastico (intervenendo ad esempio sulla riduzione degli sprechi, sui consumi, sulla mobilità sostenibile, sulla riqualificazione degli spazi …). Eco-Schools è sia un programma che un riconoscimento di livello europeo: le scuole che porteranno a termine tutte le tappe essenziali del programma riceveranno dalla FEE la “bandiera verde”, quale riconoscimento di eccellenza ambientale.

La Bandiera Verde non è però un riconoscimento di natura permanente: trattandosi di una vera e propria certificazione, deve essere rinnovata, documentando l’impegno continuo della scuola verso la sostenibilità. Le due scuole hanno ben appreso questa lezione, conquistando la Bandiera Verde anche quest’anno: per la scuola “Il flauto magico” si tratta infatti del secondo rinnovo, mentre la materna “Aicardi” è alla terza bandiera verde.

La scuola dell’infanzia “Il flauto magico” ha sviluppato quest’anno un percorso sul tema dei rifiuti. Come d’abitudine sono state coinvolte le famiglie, che hanno risposto a  questionari e si sono adoperate in prima persona per attivare e incrementare la raccolta differenziata, monitorando e pesando tipologia e quantità di rifiuti prodotti. L’occasione è stata preziosa per saperne di più su idee e comportamenti delle famiglie aderenti e per diramare informazioni puntuali e aggiornate sul ciclo dei rifiuti e il destino delle diverse frazioni di materiale raccolto, fugando dubbi e sfatando idee preconcette.

Anche i bambini sono stati attivamente coinvolti, attraverso giochi, laboratori, esplorazioni, discussioni, che li hanno portati a conoscere più da vicino questa tematica. Il ciclo dei rifiuti è stato percorso interamente, incontrando un operatore ecologico, visitando una discarica, un’isola ecologica, un centro di riciclaggio creativo e realizzando esperienze a scuola sul riciclo. Parallelamente la scuola si è attivata monitorando la propria produzione di rifiuti e implementando strategie per il risparmio della carta e della plastica.

Tra i numerosi materiali prodotti a valle dell’esperienza, che ha abbracciato tutto l’anno scolastico, vale la pena nominare il giornalino della scuola, un foglio informativo realizzato in proprio con il supporto del Comune e distribuito a tutte le famiglie; il grande gioco dell’oca costruito con materiali di riciclo, dove ogni casella rimanda a un comportamento o un’esperienza legati al tema dei rifiuti; e il plastico di Celle, costruito in scala utilizzando solo materiali naturali o di scarto.

La scuola dell’infanzia “Aicardi” ha sviluppato quest’anno un percorso legato a una tematica importante: il risparmio energetico. Le famiglie hanno risposto a  questionari e si sono messe in gioco monitorando i propri consumi domestici, scoprendo così che è possibile risparmiare una media di 3 KWh a settimana semplicemente mettendo in pratica alcuni semplici accorgimenti per la riduzione dei consumi.

Anche i bambini sono stati attivamente coinvolti. Nonostante l’argomento fosse complesso per bimbi così piccoli, tutti sono arrivati pian piano a   capire in modo semplice cos’è l’energia, a cosa serve e come poterla risparmiare, attraverso giochi, esperienze, laboratori (tra cui l’autocostruzione di un piccolo forno solare), incontri con esperti e visite guidate. Sono stati i bambini stessi, in chiusura del progetto, a sfilare per il paese, divulgando e distribuendo allegre girandole, simbolo delle energie rinnovabili, unite ad decalogo di consigli per un consumo intelligente. La scuola ha migliorato le proprie “prestazioni ecologiche” sostituendo alcune vecchie lampadine con altre a basso consumo e proseguendo la raccolta differenziata dell’organico in mensa e il compostaggio.

Mercoledì 9 giugno alle 16.30, nell’ambito della festa della scuola, la scuola “Il Flauto magico” riceverà ufficialmente la Bandiera Verde alla presenza delle Autorità e dei rappresentanti di FEE Liguria. La cerimonia di consegna per la scuola “Aicardi” è invece prevista per venerdì 11 giugno alle 15, sempre in occasione della festa di fine anno. Nelle due occasioni le scuole presenteranno ed esporranno risultati e materiali del progetto.

Fonte: Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Giu 2010 alle 07:02 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.