Varazze: Bandiera Verde alla scuola Primaria di Pero e Casanova

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 8 giugno 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Bandiera Verde alla scuola Primaria di Pero e Casanova

varazze_2009_bandiera-verde-a-s-primaria-del-peroDue plessi della scuola primaria di Varazze riceveranno la Bandiera Verde, mercoledì 9 giugno 2010 alle ore 14.30, presso il palazzetto dello Sport; evento conclusivo dei progetti di educazione ambientale delle scuole del territorio. Prestigioso riconoscimento ambientale di valenza internazionale, conferito dalla FEE (lo stesso Ente che attribuisce le Bandiere Blu alle spiagge). L’appuntamento rende visibile e concretizza l’impegno profuso dalle scuole nello sviluppo di importanti progetti ambientali.

I plessi di Pero e Casanova della scuola primaria presenteranno, inoltre, i risultati del progetto “Un TamTam per il clima”; un importante progetto regionale nel cui ambito alcune classi pilota hanno lavorato per tutto l’anno scolastico sulle tematiche ambientali dei cambiamenti climatici, per avviare delle buone pratiche che hanno avuto ricadute concrete in termini di sostenibilità e riduzione delle emissioni di CO2 della scuola.

Il CEA Centro di Educazione Ambientale Riviera del Beigua, che opera sul territorio del Comuni di Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle e Varazze, ha selezionato le scuole primarie di Pero e di Casanova per la partecipazione al progetto regionale “da sCuO2la a scuola: un TAM TAM per il clima”.

Le classi quarta e quinta delle due scuole, coadiuvate da tutti i compagni,  hanno lavorato per tutto l’anno scolastico sulle tematiche ambientali dei cambiamenti climatici, per avviare delle buone pratiche che hanno avuto ricadute concrete in termini di sostenibilità sui tre edifici di riferimento.

Attraverso una metodologia di lavoro condivisa dal sistema regionale di educazione ambientale e in particolare con il partner di gemellaggio, CEA Ingauno della Comunità Montana Ponente Savonese, i ragazzi hanno progettato e realizzato azioni di cambiamento, coinvolgendo gli insegnanti, il personale della scuola, i genitori e soprattutto le amministrazioni locali, che hanno fornito un importante supporto economico e  collaborativo. Le azioni hanno contribuito alla riduzione delle emissioni di CO2 della scuola e i risultati sono stati quantificati.

Le due scuole hanno inoltre aderito al programma internazionale Eco-Schools, al quale hanno lavorato le stesse classi e nel cui ambito  entrambe hanno conseguito un prestigioso riconoscimento ambientale: la Bandiera Verde.

I risultati ottenuti con l’integrazione dei due progetti sono davvero significativi. In entrambe le scuole è stato attivato un orto scolastico, è a regime la raccolta differenziata dei rifiuti in mensa  e il compostaggio, sono stati installati riduttori di flusso ai rubinetti; nella scuola di Pero sono state inoltre sostituite le bottiglie di plastica della mensa con brocche e sono stati eliminati piatti e posate monouso, rimpiazzati con stoviglie lavabili. Provando a “dare alcuni numeri” si scopre che, grazie agli interventi effettuati:

A Pero:

  • Ogni anno viene evitato il consumo di 274 Kg  di plastica
  • In un anno scolastico, 20 Kg di carta e 6,4 Kg di plastica vengono avviati alla raccolta differenziata
  • In un anno scolastico vengono raccolti circa 97 Kg di materiale organico per il compostaggio
  • Nonni,  bambini, genitori coltivano assieme l’orto scolastico; i nonni fanno lezioni ai bambini sugli innesti
  • 6 nuovi alberi da frutta sono stati piantati nel giardino della scuola
  • 7200 litri di acqua vengono risparmiati ogni anno

A Casanova:

  • In 7 settimane campione 21 Kg di carta sono stati avviati alla raccolta differenziata
  • In 7 settimane campione 91 Kg di materiale organico sono stati conferiti alla compostiera, auto costruita da genitori e bambini
  • L’ orto scolastico viene coltivato assieme ai genitori ed ai bambini della scuola materna
  • 2 nuovi alberi da frutta sono stati piantati nel giardino della scuola

Mercoledì 9 giugno alle 14.30 al palazzetto dello Sport si terrà l’evento “Un TamTam per il clima”, che presenta e celebra i risultati del lavoro svolto dalle due scuole, ma anche i progetti di educazione ambientale realizzati dalle altre scuole varazzine con il supporto del Centro di educazione Ambientale.

Nel corso del pomeriggio:

  • Le scuole primarie di Pero e Casanova presenteranno i risultati del progetto “Un TamTam per il clima”.
  • Sarà consegnata ufficialmente la Bandiera Verde alle due scuole, da parte dei rappresentanti di FEE Liguria.
  • Le altre scuole del territorio esporranno e  presenteranno i risultati dei loro progetti
  • I ragazzi dell’istituto Miretti presenteranno il progetto Eco-schools del proprio istituto, in fase di svolgimento, e prepareranno un buffet a Km zero per i partecipanti.
  • La scuola dell’Infanzia G. Guastavino, avendo collaborato con il progetto sul bosco, allestirà la mostra con i lavoretti di ceramica, realizzati dai bambini guidati dall’artista e maestra Franca Briatore della Bottega Keramos di San Nazario.

L’evento rende visibile e concretizza l’impegno profuso dalle scuole varazzine ed in particolare dai plessi di pero e Casanova, coinvolte nello sviluppo dei diversi progetti. Gli importanti riconoscimenti ambientali conferiti testimoniano un percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento che trova le sue radici nella scuola ma che apre ed estende i suoi risultati alle famiglie, alle associazioni, alla comunità.

Fonte: Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua

Precedente post sull’argomento:

Premiati al PalaVarazze i progetti ‘Eco-schools’ e ‘Ecoagire’

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Giu 2010 alle 07:03 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA DELL'INFANZIA G. GUASTAVINO, SCUOLA PRIMARIA DEL PERO, SCUOLA PRIMARIA DI CASANOVA, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.