Varazze: Toccante cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi a Pero e Casanova

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 9 giugno 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Toccante cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi a Pero e Casanova

Varazze_2010_consegna Bandiere Verdi ai plessi scolastici di Pero e CasanovaLa cerimonia che si è tenuta oggi pomeriggio, mercoledì 9 giugno 2010, presso il Palasport, alla presenza del sindaco Prof. Giovanni Delfino, del Consigliere con delega alla Cultura Mariangela Calcagno, Monica Bozzano e colleghe del C.E.A. (Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua) di Albissola, Albina Savastano e Marina Dri della FEE – Eco-Schools Liguria, insegnanti e alunni delle scuole Primarie di Pero e Casanova, della scuola dell’Infanzia Gastavino e della scuola alberghiera Miretti, non solo è stata coinvolgente, come spesso succede quando sono chiamati a esibirsi i nostri bambini e ragazzi, ma ha commosso i presenti per la complessità delle tematiche trattate con grande bravura ed invidiabile sicurezza.

Le scuole primarie di Pero e Casanova hanno presentato i risultati del progetto “Un TamTam per il clima”, utilizzando una rappresentanza degli alunni, i quali si sono dimostrati veramente molto bravi e preparati, merito di un serio lavoro fatto insieme alle loro insegnanti, giustamente orgogliose e soddisfatte del risultato.

La scuola di Casanova è stata come sempre bravissima, impegnando una numerosa rappresentanza di alunni per la presentazione del progetto “conosco e proteggo l’ambiente in cui vivo”; realizzato con serietà e ottenendo la partecipazione e collaborazione dei famigliari, dello scultore Corrado Cacciaguerra e della locale scuola dell’Infanzia. Un particolare plauso e meritati riconoscimenti vanno comunque alla scuola di Pero, la quale si è cimentata nella riuscita recita di un’opera che si rifà alla tradizione delle fiabe, il secondo romanzo scritto da Dino Buzzati del 1935: Il segreto del Bosco Vecchio. Piacevole e inattesa sorpresa gradita da tutti i presenti, che alunni e le insegnanti Liliana Zunino, Elisabetta Pittaluga e Liliana Perata, hanno voluto offrirci, come definitivo saluto prima che il loro purtroppo piccolo plesso scolastico venga chiuso.

Albina Savastano e Marina Dri della FEE Liguria, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale), con sede in Danimarca e presente in più di 55 paesi nel mondo, si sono complimentate con le due scuole, con la C.E.A. e con il Comune, per avere ancora una volta aderito al progetto  Eco-Schools, un programma internazionale dedicato alle scuole per la gestione e certificazione ambientale e per l’educazione allo sviluppo sostenibile, ed hanno consegnato le meritate Bandiere Verdi e il relativo attestato, nelle piccole e laboriose mani di una rappresentanza di alunni dei due plessi scolastici varazzini.

I ragazzi dell’istituto Miretti hanno con l’occasione presentato il corposo progetto Eco-schools del proprio istituto, in fase di svolgimento con la qualificata collaborazione della loro insegnante la D.ssa Marcella Ercoli e Lara Bini del C.E.A., che si concluderà in autunno, e preparato un buffet a Km zero per i tutti i partecipanti, ricevendo unanimi complimenti per le prelibatezze offerte, veramente buone e genuine.

Varazze_2010_Scuola Guastavino_corso di ceramicaOgni classe ha esposto nell’atrio del palasport le proprie creazioni aventi come tema quello trattato nel corso dell’anno scolastico, visibile nell’allegata galleria fotografica, mentre i bambini della scuola dell’Infanzia Guastavino, oltre all’esposizione degli oggetti realizzati, si sono cimentati in un improvvisato laboratorio, sotto la guida della loro maestra, la ceramista Franca Briatore della Bottega Keramos di San Nazario, nella realizzazione di piccoli oggetti in creta.

La scuola Materna San Nazario ha esposto un elaborato inerente al progettoVarazze_2010_Materna S. Nazario_Ambiente sviluppato nel corso dell’anno: L’ambiente in cui viviamo.

Il sindaco e la responsabile della Cultura si sono complimentati con gli alunni e con le loro insegnati per i risultati conseguiti e hanno chiesto di continuare la strada intrapresa, per il bene loro e di tutta la comunità varazzina.

Galleria fotografica delle scuole di Casanova, Pero e Ist. Miretti: clicca << … Q U I … >>

Galleria fotografica esposizione lavori e disegni di Guastavino e S. Nazario: clicca << … Q U I … >>

Precedente post sull’argomento:

Varazze: Bandiera Verde alla scuola Primaria di Pero e Casanova

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Giu 2010 alle 07:30 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, SCUOLA DELL'INFANZIA G. GUASTAVINO, SCUOLA MATERNA DI SAN NAZARIO, SCUOLA PRIMARIA DEL PERO, SCUOLA PRIMARIA DI CASANOVA. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Albenga Corsara/ Cerimonia di consegna delle Bandiere Verdi a Pero e Casanova [Continua … ]

11 Giu 2010 alle 00:08
 2 

da /Savona e Ponente/ Bandiera Verde alla scuola Primaria di Pero e Casanova [Continua … ]

12 Giu 2010 alle 18:36
 3 

da /Genovapress/ VARAZZE.BANDIERA VERDE ALLA SCUOLA PRIMARIA DI PERO E CASANOVA [Continua … ]

12 Giu 2010 alle 18:38

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.