Varazze: Concluso con successo il corso base e avanzato di kayak da mare

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 14.06. 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Concluso con successo il corso base e avanzato di kayak da mare

Varazze_2010_LNI_corso di kayak da mare“Concluso con successo il corso base e avanzato di kayak da mare, e si ringrazia la Lega Navale di Varazze e l’Ufficio locale marittimo della Capitaneria di Porto”. E’ stato questo il messaggio che ci ha accolti quando questa mattina ci siamo collegati al sito  “Gli amici del Fiume” di Torino. Volevamo ringraziarli per aver scelto la sezione della Lega Navale Italiana di Varazze, per organizzare i loro corsi di kayak da mare; siamo stati anticipati.

Questo inizio di collaborazione tra i due circoli sportivi è salutato positivamente dalla comunità varazzina, che da quando è operante la nuova gestione del porto turistico Marina di Varazze, sta assistendo a ripetuti e qualificanti eventi, organizzati in collaborazione tra l’attivo associazionismo marinaresco varazzino e varie realtà sportive di altri paesi liguri, regioni e anche nazioni estere . Cosa che ci inorgoglisce e fa ben sperare per un futuro sempre più orientato a offrire la migliore accoglienza possibile a turisti e visitatori, evidenziando e moltiplicando i benefici effetti della tradizionale vocazione turistica varazzina.

“Gli amici del Fiume” di Torino conosciuti nel weekend tra sabato 12 e domenica 13 giugno, con i quali abbiamo avuto simpaticamente modo di rapportarci e confrontarci, hanno si tenuto il loro corso base e avanzato di kayak da mare, come previsto dal programma concordato, ma nel contempo rappresentato anche una  naturale manifestazione-dimostrazione di approccio e uso della specifico mezzo e attrezzatura. Esperti e specializzati nella discesa dei fiumi con rapide di varie difficoltà, gli abili tecnici istruttori e preparatori hanno spiegato e fatto provare le migliori tecniche di utilizzo dell’imbarcazione in mare, agli allievi e appassionati di ogni età, appositamente giunti dal Piemonte.

La locale sede della Lega Navale Italiana, il moderno porto turistico Marina di Varazze e la Città delle Donne, con il suo magnifico golfo,clima mite e facilmente raggiungibile, hanno ancora una volta confermato come sia possibile e fruttuosa la fattiva e sinergica collaborare, per ottenere migliori e gratificanti risultati: tanti eventi sportivi e manifestazioni culturali e di intrattenimento, finalizzati ad accontentare una vasta ed eterogenea categoria di utilizzatori.

Il corso base e avanzato è durato 10 ore, suddiviso in due giorni e comprendente una parte teorica sulla tecnica di pagaiata, sull’attrezzatura utilizzata, sui basilari criteri di sicurezza e una parte pratica per l’apprendimento di entrata ed uscita dal kayak dalla terra e dall’acqua, il ribaltamento, l’uscita bagnata e altre abilità fondamentali; mentre quello avanzato della durata di 12 ore, sempre suddiviso in due giorni, è stato suddiviso per classi teorico-pratiche di approfondimento, finalizzato a raggiungere un buon controllo del kayak e una completa conoscenza delle tecniche di salvataggio ed auto-salvataggio e traino di un kayak.

Una bella esperienza che non mancherà di coinvolgere alcuni tra gli spettatori, i quali hanno manifestato interesse e voglia di cimentarsi in una nuova attività sportiva.

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>

Fonte: Segreteria LNI – Varazze

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Giu 2010 alle 12:20 ed è archiviato nelle categorie - LNI Sezione di Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.