Varazze: ‘Tutto pe un fì’ destaccou’ in scena all’Oratorio Salesiano

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 24.06. 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

‘Tutto pe un fì’ destaccou’ in scena all’Oratorio Salesiano

locandina_Teatralnervi_2010Venerdì 25 giugno alle ore 21.15 presso il giardino dell’Oratorio salesiano di Varazze, la Compagnia TeatralNervi (Teatro dialettale genovese) presenta: “Tutto pe un fì destaccou”; brillante commedia ricca di colpi di scena e di simpatica malizia.

La trama: Colpita da improvvisa amnesia, Luisa non solo non riconosce più il marito Niccolin Parodi, noto avvocato, ma, domandandosi chi sia quello “sconosciuto”, vorrebbe sbatterlo fuori di casa. Sconvolto l’avvocato chiama per un consulto il neurologo Alberto Spinelli ma Luisa, conosciuto il medico, gli si rivolge con modi e parole affettuose, convinta che costui sia il proprio consorte. Per assecondare l’ammalata, i due uomini si scambiano i ruoli (e ovviamente i nomi) innescando così un’esilarante girandola di equivoci, con Luisa sempre più dolce e innamorata di Alberto e sempre più acida e sprezzante nei confronti di Niccolin. Questi, frastornato e inebetito, deve anche subire gli assalti di Clotilde, zia di Luisa, che, arrivata all’improvviso dall’Inghilterra dove da anni si è trasferita, lo considera il fidanzato ideale per la propria cugina Evelina, non più giovanissima e in cerca di marito, che l’accompagna.

Durante una notte ricca di fraintendimenti Luisa, dopo un appassionante scambio di battute con il falso marito, si ritira in camera da letto e chiama a gran voce Niccolin: ma quale dei due uomini dovrà raggiungerla?

La mattina seguente, complice una non troppo ingenua segretaria, Spinelli crede di aver trovato la spiegazione “scientifica” all’amnesia di Luisa, ma un colpo di scena lo spiazza lasciandolo senza parole ma con molti rimpianti.

Alcune notizie sulla Compagnia, da approfondire volendo sul loro sito on-line (www.teatralNervi.it):

La Compagnia TeatralNervi è nata nell’ottobre 1987 da un gruppo di amici di Genova Nervi accomunati dalla stessa passione per il teatro, in particolare per quello dialettale di genere brillante; ed ha avuto come base operativa il Cinema-Teatro S. Pietro di Ge-Quinto  fino al 2003, di cui è stata la compagnia stabile. Dal 2004 inaugura la sua stagione teatrale, con un nuovo lavoro, presso il Teatro Auditorium del Collegio Emiliani di Nervi, poi replicato nei principali teatri di Genova e della Liguria, ed è iscritta alla F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatoriale ) dal 1988.

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Giu 2010 alle 08:09 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savonanews/ Varazze: all’Oratorio Salesiano “Tutto pe un fì destaccou” [Continua … ]

24 Giu 2010 alle 14:45

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.