Varazze: Roberto Centazzo ha presentato il suo ‘Giudice Toccalossi’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 7 luglio 2010.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Centazzo ha presentato il suo ‘Giudice Toccalossi’

Varazze_Roberto Centazzo presenta il Giudice Toccalossi_2.07.2010Il “Giudice Toccalossi”, un noir scritto da Roberto Centazzo, edito dai Fratelli Frilli Editori, è stato presentato dall’autore venerdì scorso 2 luglio,  presso la Biblioteca Comunale, ai tanti ospiti intervenuti e tra questi gli Assessori Giannantonio Cerruti e Giacomo Rolletti, oltre a rappresentanti dell’associazionismo cittadino.

Una bella occasione per familiarizzare ulteriormente con il giovane e dotato scrittore, con il quale avevamo già avuto modo di confrontarci a inizio settembre dello scorso anno, quando a Palazzo Beato Jacopo, con lo pseudonimo di Italo Gilles Lasalle, ci ha parlato del suo all’ora secondo libro appena pubblicato: “L’elenco Universale delle cose tristi”, dai critici definito un autentico capolavoro.

Oggi come allora a coadiuvarlo e coordinare l’evento c’era Vittorio Badano, storico, studioso, cultore e custode di usi e costumi locali, anch’egli scrittore, presentatore e animatore della nostra emittente Televarazze. Esperto intrattenitore e conoscitore di animi umani, Vittorio ha saputo mettere in evidenza le peculiarità dell’opera in esame e l’abilità linguistico-letteraria dell’autore.

Roberto Centazzo (in verità, a noi piaceva molto Italo Gilles Lasalle e siamo contenti di avergli sentito dire che pensa di adoperarlo ancora), ha saputo dal canto suo dare prova di grande capacità nel cimentarsi in generi letterari e stili diversi, con esiti di sorprendente bravura.

Il libro è ambientato nel centro storico di Savona: all’interno di un appartamento fatiscente di via dei Cassari, da sempre adibito ad alcova, una prostituta viene trovata morta, con il cranio fracassato. È il tredici dicembre, giorno della fiera di Santa Lucia. Dell’indagine se ne occupa direttamente il Procuratore della Repubblica, Lorenzo Toccalossi. La città, apparentemente calma e tranquilla, bacchettona e sonnolenta, addobbata a festa per il periodo natalizio, svela così i suoi misteri, che emergono da scottanti intercettazioni, una vita sommersa di traffici illeciti, di droga, di prostitute trattate come schiave e di clienti insospettabili.

Nell’indagine rigorosa e stringente, si colloca una vicenda apparentemente “estranea” e fuorviante: da un telefono pubblico, sottoposto ad intercettazione, ogni sera un uomo chiama la sua amante leggendole una poesia. Il Procuratore Toccalossi, sorpreso a letto con l’amante e cacciato di casa cinque anni prima dalla moglie Arlette, tornato nella città in cui ha trascorso parte della sua infanzia, dopo una vita passata in giro per l’Italia, ormai è solo e senza affetti; sulla via di un declino non solo professionale ma anche interiore fatto di sconforto e solitudine, si appassiona a questo “caso” nell’assurdo tentativo di impedire che quell’uomo sconosciuto e misterioso possa ripetere il suo stesso errore.

E allora, sull’indagine principale, sulla ricerca dell’assassino, condotta con maestria e non priva di colpi di scena, se ne innesta un’altra, giocata sui sentimenti, nella convinzione che il destino delle persone si possa cambiare e che quando qualcosa si rompe, all’interno, sia necessario aggiustarlo. E non servono affatto gli strumenti giudiziari: per il delicato congegno delle emozioni, a volte ci vuole un meccanico, un meccanico dell’anima.

Il libro lo si può acquistare presso la Libreria Giunti al Punto Spa nel Centro Commerciale Corte di Mare, Via Monte Grappa, 41 Varazze, tel. 019 9399180

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Lug 2010 alle 06:19 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.