Varazze: fine settimana all’insegna della storia nautica
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 28.08.2010. Home page
PonentevarazzinoNews
Fine settimana all’insegna della storia nautica
di Lorenzo Grazioli Gauthier. Ad Navalia, Varagine: nomi antichi della storia che da sempre lega la cittadina della riviera al mare. Cantieri dei più importanti ed attivi in Liguria hanno visto salpare dall’arenile innumerevoli bastimenti fino ai più moderni yacht, passando per una pagina indimenticabile della vela italiana. Da tempo in Città, dopo lunghi sospirati anni, si è rianimata coscienza di tale importante passato, che lega all’antico borgo il vissuto di molte famiglie e tradizioni. La cantieristica ancora rimasta, tra cui il simbolo cittadino del ‘900 “i Cantieri Baglietto”– sta vivendo oggi purtroppo momento difficile e non privo di incertezza.
Ancora per questo fine settimana e fino a mercoledì 1 settembre sarà possibile visitare, presso il centrale palazzo Beato Jacopo, la mostra “L’ultimo artigiano del ferro”, con orario dalle 15 alle 22. Mostra personale di modellismo navale: “Sogni fatti a mano” del maestro Benedetto Toso leva 1924, inaugurata il 21 agosto scorso, è qualcosa di unico da non perdere. Con la collaborazione del maestro d’ascia Rocco Bruzzone propone vere proprie opere d’arte, esempi di una tradizione e manodopera ormai scomparsa.
Sempre a Varazze nel porto turistico alla Marina ancora per tutte le sere d’agosto sarà aperta, con orario 21-23, la mostra-museo del mare. Numerosi i visitatori in questi primi dieci mesi. L’allestimento ha suscitato interesse di molti varazzini ed ospiti, cultori ed appassionati, giovani scolaresche ed esperti storici. Altrettanto numerosi i modelli ed il materiale pervenuti tanto che il locale subisce continue migliorie esterne ed interne, disposizioni-turnazioni ad opera dei volontari della Associazione Amici del Museo del Mare . Sabato 28 agosto alle ore 21 sarà possibile ascoltare presso il museo i versi del poeta-scrittore Mario Traversi, presidente dell’Associazione “Campanin Russu”. Racconti di vita e ritratti d’un tempo dal libro, fresco di ristampa e con le illustrazioni di Roby Ciarlo, ‘Mesté de ‘na votta’.
Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>
Fonte: Savona e Ponente
Precedenti post sull’argomento:
Mostra di modellismo navale dell’ultimo artigiano del ferro a Palazzo Beato Jacopo
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.