Varazze: Stages di livello internazionale organizzati da Danzastudio

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 3 novembre 2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

Stages di livello internazionale organizzati da Danzastudio

Stage di Claquettes col Maestro Uwe MeuselL’A.S.D. Danzastudio Varazze in convenzione con lo Studiodanza di Giovanna Badano e in collaborazione con l’Accademia Centro di Formazione Professionale “Off Jazz” di Nizza (Francia), diretto dal coreografo internazionale Gianin Loringett e Martine Kaisserlian, organizzeranno 4 importanti Stages di alto livello con maestri di fama Internazionale. Le discipline dei 4 incontri saranno: Classico, Jazz, Claquettes (tip tap) e Hip Hop; mentre i livelli andranno dai corsi per i più piccoli (8-10 anni), per poi proseguire con l’intermedio (11-14 anni), per finire con l’avanzato (oltre i 14 anni).

Un evento davvero eccezionale per Varazze,  in quanto sono veramente rare le occasioni di assistere in Italia agli stages del Maestro Meusel. Appuntamento assolutamente imperdibile per gli appassionati di Tip Tap, disciplina che non tutte le scuole di danza insegnano, ma che da anni è una delle bandiere dell’A.S.D. Danzastudio. Non a caso sono già numerose le richieste di partecipazione da parte di appassionati, danzatori ed insegnanti, provenienti da varie scuole della Liguria ma anche da Torino, Milano e Lucca.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Danzastudio”, grazie alle indiscusse e riconosciute qualità umane e capacità professionali di Giovanna Badano e suoi collaboratori, è ormai da moltissimi anni una delle più apprezzate realtà del panorama sportivo, artistico e di aggregazione della nota “Città delle Donne”. Ha quindi si sorpreso, ma non stupito i varazzini l’apprendere dell’organizzazione di una così prestigiosa serie di stages proprio qui a Varazze. Un evento che farà sicuramente bene all’immagine e promozione non solo all’Associazione, che da oggi dispone anche di un sito sul Web per fare conoscere in tempo reale le nuove iniziative e partecipare alle attività, ma anche al comparto turistico e alberghiero dell’intera città.

Calendario stages:

  • Sabato 6 e Domenica 7 Novembre 2010: Stage di Claquettes col Maestro Uwe Meusel da Friburgo (Germania), livello bimbi, intermedio e avanzato.
  • Sabato 29 e Domenica 30 Gennaio 2011: Stage di Jazz col Maestro Gianin Loringett da Nizza (Francia), livello bimbi, intermedio e avanzato.
  • Marzo 2011: Stage di classico con la Maestra Azucena Rollan da Madrid (Spagna), livello bimbi, intermedio e avanzato.
  • Aprile 2011: Stage di hip hop (Maestro in definizione)

Uwe Meusel (1960) studia musica e teatro, insegna e balla tip-tap (tap dance) da 22 anni. Dal 1985 dal 1988 insegna in diverse scuole di danza. Nel 1988 fonda la “Musical-Tap-Company”, una delle poche scuole2010-Uwe-Meusel.1 completamente dedicate al tip-tap. Ha ricostruito più di un centinaio di classiche coreografie (Fred Astaire, Bill Roninson, Gene Kelly ecc.) E ha studiato con alcuni dei più illustri insegnanti americani. Negli ultimi anni lavora regolarmente con Sam Weber di San Francisco. Nel 1995 fonda la “German TAP” di cui è presidente dal 2001. Con la propria compagnia di danza e numerosi collaboratori come: Sam Weber, Vivian Kleiser, Andreas Danel, Matthias Meusel, Bernd Dussler … Balla in diversi galà e festivals. Negli ultimi 15 anni ha prodotto quasi 30 spettacoli di tip-tap in numerosi teatri di Friburgo e dintorni. Il suo repertorio include più di 300 coreografie.

Uwe Meusel in Europa è anche uno dei più importanti storici ed archivisti di libri dedicati al tip-tap. Insegna regolarmente in “stage” in Germania e in Francia e ora anche in Italia. Ha potuto lavorare con i maestri più illustri come: Savion Glover, Van Poter, Sam Weber, Buster Brown. Il suo lavoro è basato sulla deconcentrazione: infatti, afferma, che “più il ballerino lavora con una caviglia sciolta, più rapida e precisa sarà la sua danza” Uwe Meusel ha creato in Germania vari spettacoli esclusivamente di tap-dance con big band di jazz e invitati internazionali. Nelle sue lezioni include tutti gli stili di tip-tap, utilizza stili di musica differenti ed è molto preciso e pulito riguardo alla tecnica, al ritmo, alla composizione musicale e alla terminologia dei passi.

Per informazioni su come associarsi, sugli orari e costi:
www.danzastudiovarazze.it . info@danzastudiovarazze.it
A. S. D. Danzastudio Varazze . Via G. B. Ghigliazza n. 9, Varazze.
Tel. 019 97760, 019 933326, 019 931021

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Nov 2010 alle 19:03 ed è archiviato nelle categorie - ASD Danzastudio Varazze, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.