Varazze: Il Wwf contrario ai 55 box interrati in via S. Maria in Bethlem

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 3 novembre 2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

Il Wwf contrario ai 55 box interrati in via S. Maria in Bethlem

logo-wwf-italia.jpgLa Sezione del Wwf Italia della Regione Liguria, ha presentato in data odierna una serie di osservazioni contrarie alla realizzazione di 55 box interrati privati liberi, in aggiornamento alla norma di Piano (zona R6 distretto RU) in via S. Maria in Bethlem, con riferimento alla delibera del Consiglio comunale n.73 del 06/08/2010.

Siccome le motivazioni alla base dall’opposizione espressa dalla Wwf della Liguria è stata motivata con tutta una serie di controindicazioni alla realizzazione del progetto in quel sito, così come approvato dal Consiglio Comunale prima citato, ed avendo le stesse sollecitato il nostro interesse, chiederemo a chi di dovere di fornirci le necessarie delucidazioni.

Le osservazioni presentate, e qui allegate in formato pdf originale, vertono sul rispetto di legislazioni urbanistiche e prescrizioni di carattere ambientale e naturalistico vigenti e così concludono:

“se un intervento non può essere accolto perché non conforme al PUC, al codice della strada ecc. ed è stato, per questo motivo, richiesto con una legge che ammette deroghe (L.122/89), non può certo essere variato il PUC viste le criticità riscontrate circa il dubbio di reale interesse pubblico sollevato. Va tenuto conto che il PUC, prevede per l’area, proprio per l’assetto disordinato di tale zona, una specie di sotto ambito RU e cioè un intervento unitario di ristrutturazione urbanistica. A tal riguardo esprimendo criticità al progetto, si chiede il rispetto delle norme di conformità e degli obiettivi dell’ambito stesso.”

Per approfondire:

Il progetto prevede la realizzazione di 55 box interrati privati liberi in aggiornamento alla norma di Piano (zona R6 distretto RU) in via S. Maria in Bethlem. L’area interessata è costituita da un terreno con conformazione a fasce tra via S. Maria in Bethlem, via Accinelli e la sede della caserma della Guardia di Finanza. Il progetto prevede sostanzialmente la realizzazione di parcheggi interrati su quattro livelli e la soprastante realizzazione di giardino in uso pubblico di superficie pari a circa 130 mq. Il progetto prevede la realizzazione di opere di interesse pubblico, quali: 1. allargamento della strada S. Maria in Bethlem (m 0,50 x m 80,00); 2. creazione di un marciapiedi (larghezza m.1,50); 3. creazione di un piccolo giardino attrezzato con giochi per bambini, realizzato sul solaio di copertura dei box al primo livello di circa 130 mq; 4. riprofilatura della sede stradale all’incrocio tra via S. Maria in Bethlem e via Calcagno; 5. rifacimento della scalinata esistente pubblica e installazione di nuovo impianto di illuminazione. La stima delle opere di cui sopra ammonta a circa 250.000 euro.

Osservazioni del Wwf Italia Sezione Regione Liguria

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Nov 2010 alle 22:29 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.