Varazze: Berlangieri ha presentato il finanziamento della Regione per il “Stl Italian Riviera”

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 23.11.2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

Berlangieri ha presentato il finanziamento della Regione per il “Stl Italian Riviera”

Berlangieri ha presentato il finanziato dalla Regione per Stl Italian RivieraVarazze ha ospitato lunedì 22 novembre un’importante conferenza stampa tenuta dall’assessore regionale al turismo Angelo Berlangieri che, alla presenza del sindaco Prof. Giovanni Delfino, del consigliere con delega al turismo Enrico Schiappapietra, del consigliere con delega alle attività giovanili Filippo Piacentini e le responsabili dei competenti uffici comunali, Dr.sse Maria Chiara Riccio e Maria Silvia Defilippi, ha presentato il finanziamento della Regione per il “Stl Italian Riviera”: “Turismo attivo” e “Itinerari di scoperta”, approvati e finanziati venerdì 19 novembre dalla Regione Liguria, con un co-finanziamento di oltre 1 milione 674 mila euro. Due gli ambiti di intervento individuati, per un totale di 2,1 mln di euro, comprensivi dei 430 mila euro di quota a carico del Stl savonese.

L’iniziativa individuata come “Turismo Attivo” prevede una serie di interventi e precisamente: mappatura Gps georiferita con la rete escursionistica provinciale; acquisto di materiale e attrezzature di carattere sportivo; servizi di trasporto dall’aeroporto Nizza e noleggio a lungo termine di furgoni e carrelli portabici funzionale alle attività proposte. Sono inoltre previsti finanziamenti diretti ai comuni per lo sviluppo delle visite guidate, sport e natura; di questi 81 mila euro sono destinati a Varazze, 150 mila euro per il Parco del Beigua e 26 mila euro per la gestione e la promozione del Club di Prodotto.

Il progetto “Itinerari di Scoperta”, finanziato con 774 mila euro in totale, prevede: un’azione di carattere strategico a regia unitaria e provinciale per animazione, accompagnamento e visite guidate di scoperta attiva delle peculiarità storico artistiche e culturali del territorio proposte e gestite in loco dai singoli soggetti; l’implementazione dell’accoglienza turistica con servizi d’informazione, servizi di trasporto e collegamenti con i borghi dell’entroterra. Per la parte di gestione affidata ai comuni, 63 mila euro sono destinati a Varazze e 53 mila al Consorzio due Riviere. Tra le associazioni varazzine interessate e coinvolte nei progetti finanziati, oltre al Parco del Beigua, abbiamo individuato il Varazze Club Nautico e il Circolo Culturale Kairos.

L’assessore Berlangieri ha tra l’altro dichiarato: “Provincia di Savona e Regione Liguria hanno svolto un buon lavoro insieme per il bene del territorio”. “Quelli stanziati sono fondi dedicati alla riqualificazione, all’innovazione del turismo attivo e alla scoperta dell’entroterra; un tesoro ancora da presentare ai turisti e agli appassionati di sport alternativi”. “In particolare è stata premiata la provincia savonese con un milione e 785 mila euro, in quanto la ripartizione dei fondi viene fatta in base agli arrivi e presenze turistiche”. “Preciso che gli investimenti destinati ai singoli comuni sono stati decisi prima dell’alluvione che ha colpito Varazze; per questa città, ad ogni modo, sono stati destinati 150 mila euro, mentre la decisione di essere oggi qui è da ritenersi un segno dell’attenzione che gli riserviamo”, ha concluso l’assessore.

Soddisfatto il consigliere Enrico Schiappapietra, responsabile del comparto turistico comunale: “Le risorse destinate al territorio varazzino per attività sportive come la vela, la mountain bike e l’arrampicata, favoriranno un turismo giovane, che può essere il nostro target del futuro; la giusta impostazione per un nuovo e più sostenibile rilancio turistico del territorio.”

DSCI0040DSC06563~0DSCI0046

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Nov 2010 alle 23:15 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.