Regione Liguria: approvati i criteri di ripartizione delle risorse

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 24.11.2010.                                          Home page

PonentevarazzinoNews

Approvati in Regione Liguria i criteri di ripartizione delle risorse

Varazze_Alluvione_4.10.10_Riunione COMProtezione civile, assessore Briano a Governo: ”Servono ulteriori stanziamenti per far fronte alle somme urgenze. Approvati i criteri di ripartizione delle risorse.”

Seconda riunione del comitato per lo stato di emergenza dell’alluvione.

Si è svolta oggi in Regione la seconda riunione del Comitato istituzionale di supporto al Commissario Claudio Burlando per lo stato di emergenza dell’alluvione del 4 ottobre. Il comitato è stato presieduto dall’assessore regionale alla protezione civile, Renata Briano, erano presenti il Presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza, l’assessore alla viabilità della Provincia di Genova, Piero Fossati, il Sindaco di Varazze Giovanni Delfino e l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Genova, Mario Margini.  Durante la riunione sono stati approvati all’unanimità i criteri di ripartizione delle risorse tra i Comuni e le Province danneggiate.

I 10 milioni di euro disponibili sono stati destinati per il 70% alle somme urgenze e per il 30% ai privati.

Ma le somme urgenze degli enti ammontano in realtà a 14 milioni e 850mila euro, a fronte di una disponibilità di soli 7 milioni (cioè, si riesce a coprire solo il 48% di esse). Questa somma verrà ripartita equamente tra i comuni e le province sulla base del danno subito. I due comuni più colpiti sono Genova e Varazze ma, con lo stesso criterio, le risorse saranno destinate complessivamente a 21 comuni, una comunità montana e alle due province interessate. Il decreto sarà firmato dal Presidente Burlando nei prossimi giorni.

Per quanto concerne i privati, è in corso l’analisi delle schede che riguardano in particolare le famiglie evacuate: per capire quale sarà la somma finale necessaria e decidere come ripartire i 3 milioni disponibili, il comitato sarà nuovamente convocato entro il 10 dicembre.

Alla riunione ha partecipato anche l’assessore allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli che ha illustrato le iniziative attivate dalla Regione Liguria con propri fondi.

Tutti i presenti hanno concordato sul fatto che i soldi a disposizione sono assolutamente insufficienti (solo il 5% del danno complessivo tra somme urgenze, ripristini ambientali e danno al settore privato). Per questo si è deciso di scrivere una lettera al Governo e alla Protezione Civile per chiedere ulteriori stanziamenti nell’ottica del principio dell’equità di distribuzione tra le regioni colpite. Si è chiesto inoltre di poter considerare anche il danno subito, durante lo stesso evento, dai comuni dell’Imperiese Ranzo e Borghetto che sono stati ad oggi esclusi dall’ordinanza

Fonte: Regione Liguria

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Nov 2010 alle 22:22 ed è archiviato nelle categorie - Alluvione 4.10.2010, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.