Savona: Aiolfi presenta la ceramista Fabrizia Fantini a ‘Vetrine d’Artista’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 3 gennaio 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Aiolfi presenta la ceramista Fabrizia Fantini a ‘Vetrine d’Artista’

fantini foto savonaEsposizione della ceramista Fabrizia Fantini che si terrà dal 4 gennaio al 1 febbraio 2011 presso le vetrine della Carisa di Savona, in corso Italia n.10 a libera fruizione,  organizzata e curata dell’Associazione “R. Aiolfi” nel contesto del progetto “Vetrine d’Artista”.

Continua, anche, nel 2011 la collaborazione tra l’Associazione “Aiolfi” di Savona e la Cassa di Risparmio di Savona  (un sentito ringraziamento corre doveroso al Presidente Dr. Luciano Pasquale ed al Consiglio) che ha concesso per il corrente anno l’uso di due Vetrine, site presso la sede centrale dell’Istituto di credito savonese, ed ha approvato il programma che quest’Associazione, nella persona del suo presidente Dr.a Silvia Bottaro, ha presentato per il 2011. Si continua nella linea della presentazione di giovani “voci” del panorama dell’arte ligure, alternate ad “omaggi” ad artisti di chiara fama che hanno avuto contatti con il nostro Territorio, in una sorta di grande mostra che, alla fine dell’anno, come sempre, troverà un momento riassuntivo nel secondo numero  semestrale del  2011 del nostro giornale “Pigmenti”.

Il 2010 si è concluso con il giovane scultore e ceramista Lorenzo Giusto Acquaviva  ed inizia sempre con una ceramista: Fabrizia Fantini. Ciò significa dare continuità nella ricerca e nella lettura di “voci” nuove nel vasto panorama dell’arte ligure ed italiana, privilegiando “la ceramica” quale materiale creativo che, pur avendo una storia antichissima e popolare, dal secondo futurismo in poi, ha avuto in Liguria e nel Territorio di Savona e le Albisole uno sviluppo modernissimo nella sua applicazione alla ricerca dell’arte contemporanea, infatti da Lucio Fontana, al Gruppo Cobra, da Aligi Sassu a  Leoncillo (per citare alcune personalità di livello internazionale) la ceramica è divenuta “terra” d’espressività artistica contemporanea.

In tale contesto va inserito il lavoro della Fantini che con originalità passa dalla manipolazione della materia, alla sua elaborazione tridimensionale, alle forme, al colore con freschezza descrittiva, con eleganza del racconto, con  decisione nel  settore della ricerca mai banale.  Vive e lavora a Rapallo dove alterna, con grande impegno e sensibilità, il ruolo di madre a quello di artista ceramista, mettendo in luce le sue qualità, anche di grafico, di designer. “Voce” giovane, quindi, che esprime la forte volontà della comunicazione attraverso la conoscenza tecnica raffinata dell’uso della “Terra” come materiale preferenziale per stare al passo con la quotidianità, con  la storia, con l’arte.

Didascalia fotografia: Fabrizia Fantini, “Isola di roccia”, refrattario, ingobbi, ossidi e cristallina, base cm 38 x 16, altezza cm 38, anno 2010.

Fonte: Associazione Culturale “R.Aiolfi”

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Gen 2011 alle 19:59 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.