Varazze: Festa di Don Bosco 2011. 140° Anniversario dei Salesiani in Città

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 25.01.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Festa di Don Bosco 2011. 140° Anniversario dei Salesiani a Varazze

L’Oratorio Don Bosco di Varazze è lieto di comunicare il programma della festa di Don Bosco 2011. Quest’anno ricordiamo il 140mo anniversario della presenza salesiana in questa città. Don Bosco stesso giunse a Varazze nel 1871 per avviare le trattative dell’acquisto del Collegio Civico che per oltre cento anni avrebbe accolto i giovani della città e delle frazioni. Educatori religiosi e laici di grande levatura culturale ed umana che hanno accompagnato generazioni di varazzini in un rapporto affettivo all’Opera salesiana che ancora è vivissimo. A Varazze Don Bosco rimase ammalato per due mesi nel dicembre e gennaio 1871-72. A Varazze il santo dei giovani organizzò insieme al Comm. Gazzolo, Console Argentino, le prime missioni missionarie salesiane in Sudamerica.

Attualmente l’Oratorio quotidiano, aperto ai giovani della città si è dotato di un nuovo campo in erba sintetica che cerca di colmare almeno in parte la carenza di strutture sportive calcistiche. Dopo due anni di lavori si è ormai prossimi inoltre alla riapertura del Cinema Teatro Don Bosco, una sala moderna e multimediale che potrà svolgere un prezioso servizio alla cittadinanza ed ai turisti. I salesiani riaffermano così il  legame strettissimo con la città di Varazze e la loro volontà di continuare ad accompagnare i giovani e le famiglie nel medesimo spirito educativo del loro santo fondatore.

Programma festeggiamenti: Triduo di preparazione In S. Ambrogio

Giovedì 27 gennaio. Don Bosco ammalato a Varazze; ore 17.30 S. messa animata dall’Unitalsi.

Venerdì 28. Don Bosco suscita una famiglia di educatori: ore 17.30 S. messa animata dalla Famiglia Salesiana;

Sabato 29. ore 18 Don Bosco Padre e Maestro della gioventù: S. Messa animata dai giovani. ore 21.30  Teatro Don Bosco: serata musicale con i “Loneliest Vocal Ensemble”, dal Gospel al Jazz, passando per il Pop e le colonne sonore dei più famosi cartoni animati Walt Disney.

Domenica 30 . SS. Messe Festive. Ore 12.30 pranzo in Oratorio (prenotare entro giovedì 27). Ore 15.30 spettacolo dei ragazzi in Teatro con il “Recital del Coro Arcobaleno”.

Lunedì 31. Festa  liturgica: ore 18 S. Messa presieduta dal Vescovo Mons. Vittorio Lupi.

Don Bosco benedica e protegga Varazze, le Famiglie  e i benefattori dell’Oratorio. Il Direttore dell’Oratorio: Don Daniele Pusti.

Info: www. donboscovarazze.it

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Gen 2011 alle 13:51 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.