Varazze: Il Campionato Regionale di Danza Sportiva FIDS riempie il Palasport

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 14.02.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Il Campionato Regionale di Danza Sportiva FIDS riempie il Palasport

Domenica 13 febbraio 2011 sarà ricordata come una giornata di grande animazione per il Palazzetto dello Sport e la città di Varazze, che ha ospitato il “Campionato Regionale di Danza Sportiva Settore Amatoriale per le categorie: promozionale, danze Artistiche e coppie. Disciplina Olimpica, riconosciuta dal CONI, gestita e amministrata tramite la Federazione Italiana Danza Sportiva,  ma anche spettacolare espressione artistica, sempre più praticata nelle tante scuole capillarmente sparse sul territorio italiano, compreso la Liguria, dopo le fortunate trasmissioni televisive che ne esaltano gli intrinseci valori socio-culturali e salutistici.

Un’importante appuntamento sportivo organizzato dal Comitato Regionale, che ha registrato l’iscrizione alle gare, previste dalle numerose discipline in programma, di ben 930 atleti provenienti dalle quattro province liguri. Veramente tanto lavoro per i giudici e la direzione di gara, da obbligare i responsabili a decidere di non sospendere l’attività per il pranzo, proseguendo senza interruzione fino al completamento di tutte le prove stabilite dal regolamento, avvenuto poi in tarda serata. Un “tour de force” che ha messo a dura prova la resistenza e buona volontà degli addetti a lavori, che pur se appassionati e disponibili auspicano per il futuro, persistendo l’attuale trend di iscrizioni, la diluizione della prova di Campionato su due giornate, per meglio poter apprezzare entusiasmo e voglia di partecipare di tanti giovani ai primi approcci con la “Danza Sportiva”, ai quali e bene dedicare molto più tempo, per dimostrazione loro di sapere apprezzare e dare giusto risalto all’impegno profuso nella preparazione delle performance presentate.

Il considerevole numero di atleti iscritti a partecipare al campionato FIDS, ha portato a Varazze e nel Palazzetto dello Sport oltre 2.000 persone, tra tecnici, istruttori, accompagnatori, parenti ed amici, i quali non solo hanno letteralmente riempito la struttura sportiva, ma si sono anche riversati nella città, approfittando dell’occasione per visitarla per la prima volta, o rivedere luoghi e scorci panoramici della sempre bella, ridente e accogliente Varazze.

Generale apprezzamento è stato nuovamente espresso dallo Staff del Comitato Ligure FIDS e dai partecipanti tutti, per l’accoglienza loro riservata e in particolare all’Assessore Angelo Patanè, sempre presente e attento alla cura dei particolari. All’Assessore, tra l’altro, va il merito di aver portato al Palasport una manifestazione altamente premiante ai fini dell’affluenza di pubblico proveniente non solo dalla Liguria, ma anche da tutto il settentrione d’Italia, come verificatosi a inizio anno, per ben quattro giornate di gare e con il coinvolgimento delle locali strutture ricettive, le quali hanno collaborato offrendo mirati pacchetti a prezzi scontati per gli atleti e loro accompagnatori, mentre gli esercizi commerciali e ristoratori hanno praticato interessanti sconti.

Soddisfatti per come si è svolta la manifestazione il Presidente FIDS Liguria Michelangelo Buonarrivo, la vicepresidente Prof.ssa Silvia Borghesan, il Segretario Mauro Guala, ma anche tutto il numeroso staff di collaboratori,  addetti a far funzionare a dovere una complessa macchina organizzativa ben diretta e sapientemente gestita, da giovani preparati e capaci di motivare i tanti volontari che li affiancano e supportano. Soddisfatti pure il Sindaco Prof. Giovanni Delfino, il Vice Sindaco Andrea Valle e soprattutto l’Assessore Patanè, che ha fatto omaggio, agli organizzatori della manifestazione a costi quasi nulli per il Comune, di un congruo numero di copie del Giornalino di Varazze, con copertina e alcune pagine interne a colori, dedicate ai quattro giorni della Coppa Italia di Danza disputatasi proprio qui al Palasport a inizio anno, con l’arrivo in città di oltre 6000 persone, provenienti da tutto il settentrione d’Italia . Una struttura che sembra ora essere risorta a nuova vita, dopo il deciso intervento di recupero voluto dall’Amministrazione Comunale.

Una bella giornata passata in mezzo a tanti giovani e giovanissimi, positivamente impegnati a costruire il loro futuro, seguiti e guidati da bravi insegnanti, genitori e parenti che cercano di svolgere al meglio il non facile compito di educatori; ma anche insieme a tanta bella gente …; bella nell’animo e nello spirito, come se ne incontra tanta in giro per il nostro “Paese”, dedita a dare e fare molto per la società, senza nulla chiedere in cambio e della quale purtroppo poco se ne parla, sia in TV e sia sui quotidiani, sempre più dediti all’esaltazione delle negatività, che seppure presenti nell’umano DNA, non devono e non possono rappresentare un modo e uno stile di vita. E, allora, ben venga la replica della prima domenica di marzo, con le gare riservate al settore agonistico, quello decisamente più tecnico e spettacolare, che cattura l’attenzione e l’immaginazione dello spettatore, mentre il corpo sembra muoversi autonomamente soggiogato dall’incalzante ritmo e dall’accattivante esibizione.

L’appuntamento, per tutti gli amanti della Danza, è quindi fissato per le ore 9.30 di domenica 6 marzo,  con il “Campionato Regionale Agonistico”, presso l’accogliente Palasport di Varazze, con i tanti nuovi amici della FIDS, per immergersi in un altra affollata giornata di spettacolo, folklore e coinvolgenti brani di buona musica.

Galleria fotografica Campionato Regionale: clicca << … Q U I … >>

Galleria fotografica Coppa Italia: clicca << … Q U I … >>

Video Gare Coppa Italia: clicca << … Q U I … >>

Per approfondire: Comitato FIDS Liguria

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Feb 2011 alle 13:39 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savonanews/ Varazze: il Campionato Regionale di Danza Sportiva FIDS riempie il Palasport [Continua … ]

14 Feb 2011 alle 17:17

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.