Varazze. 150° Anniversario dell’Unita’ d’Italia: Serata Tricolore

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 17.03.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

150° Anniversario dell’Unita’ d’Italia: Serata Tricolore

Anche Varazze ha voluto commemorare il centocinquantesimo dell’Unità d’Italia e lo ha fatto in maniera impeccabile aprendo le varie iniziative con un concerto che si è svolto mercoledì 16 marzo alle ore 21.00 nella collegiata di S. Ambrogio, cuore della città.  La serata è iniziata con un’onda di voci composta dai circa 160 coristi, appartenenti ai cori varazzini, che accompagnati dalla Banda Cardinal Cagliero, hanno intonato l’Inno di Mameli.

Alla “Serata Tricolore” hanno partecipato: le Primule, il coro Arcobaleno, i Chicchi di Riso, il coro S. Domenico, i Tieniviva Gospel Voices, il Gruppo Cantori Cappuccini, il Coro Alpino Monte Greppino e la banda Cardinal Cagliero, vanto e orgoglio della comunità varazzina. Sono state tante le interpretazioni eseguite con il consueto impegno e professionalità, da una schiera di appassionati volontari, i quali consapevoli dell’eccezionale ricorrenza che la serata commemorava: il “150° anniversario dell’Unità d’Italia”, si sono superati nell’esecuzione di una sequenza di brani incentrati sul tema della storia italiana dal Risorgimento ai giorni nostri. Apprezzato e lungamente applaudito l’intervento del Sindaco Prof. Giovanni Delfino, soprattutto quando ha sottolineato come la città sia particolarmente unita ogni volta che si presenta un avvenimento importante.

La parte canora della serata si è conclusa con “Il coro degli schiavi” tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi, impegnando nuovamente tutti i coristi in un crescendo e coinvolgente senso di comune appartenenza. Dopo il concerto, presentato dagli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Eugenio Pertini”, distintesi per aver intrattenuto il pubblico leggendo brani inerenti la serata, è stata la volta degli studenti del Centro di Formazione Turistico Alberghiero “E. Miretti” i quali, sotto l’attenta guida dei loro tutor, hanno interpretato la serata allestendo un rinfresco per tutti i partecipanti con bevande e stuzzichini all’insegna del Tricolore.

La “Serata Tricolore” varazzina, andata in onda mercoledì sera nell’affollata Collegiata di Sant’Ambrogio, sarà ricordata a lungo per aver raggiunto il cuore dei presenti, trasmettendo loro l’appagante sensazione che tutto è stato fatto come si doveva, ed anzi meglio, per commemorare l’importante ricorrenza, rendendo omaggio a quanti nel corso degli anni si sono sacrificati per ottenerla, con il tacito impegno a far sì che questo tesoro non vada disperso e venga trasmesso alle future generazioni.

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 17 Mar 2011 alle 23:48 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.