Ponente Varazzino


17 Marzo 2011

Varazze: Aurelia: cambio di gestione con passaggio di incurie

Filed under: Attualità,E: GALLERY,NEWS DA VARAZZE,VIABILITA' — Comitato Ponente Varazzino @ 08:52

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 17.03.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Aurelia: cambio di gestione con passaggio di incurie

La mitica via Aurelia che attraversa la Liguria da Sarzana al Ponte San Luigi di Ventimiglia da febbraio  è  tornata di proprietà dello Stato, gestita dall’ente Anas. Famosa strada imperiale italiana di prima classe, l’Aurelia deriva da una antica strada consolare, collega Roma con la Francia seguendo la costa del Mar Tirreno e del Mar Ligure e tocca nove capoluoghi di provincia oltre a importanti località turistiche. Costituisce un tratto della Strada Europea E80 da Civitavecchia a Rosignano Marittimo.

Resteranno però  di competenza dei comuni liguri i tratti della via Aurelia che attraversano centri con oltre 10 mila abitanti. Così è stato  confermato dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Raffaella Paita, in vista del definitivo trasferimento di competenze. Secondo l’assessore Paita in tal modo si proseguirà nelle prossime settimane  per concludere  l’iter cui seguirà la firma dell’intesa con lo Stato che sancirà definitivamente il passaggio di tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria della via Aurelia, come accadeva in passato, fino al 2001.

Saliranno a 400 i chilometri gestiti da Anas in Liguria, ecco  i tratti interessati: la strada provinciale 1 Aurelia da Sarzana a Ventimiglia, la strada provinciale 29 Colle di Cadibona nella tratta da Altare fino al confine con la Provincia di Alessandria, la strada provinciale 30 della Valbormida , nella diramazione della SP 29 in provincia di Savona, la strada provinciale della Cisa, nella tratta dello Spezzino.

Purtroppo in attesa della delineazione delle nuove “vecchie” competenze e manutenzioni la strada SS1 mostra evidenti incurie. Queste non disturbano solo per l’inestetica visione della principale arteria stradale, che attraversa la nostra riviera di ponente dalla importante vocazione turistica ma, soprattutto, rappresentano con buchi, dossi, irregolarità, e segnaletica “sbiadita”, pericoli reali per pedoni, ciclisti, centauri e perfino per non impercettibili sobbalzi nelle autovetture.

Fondo stradale disastrato tra Celle Ligure ed Albisola Superiore, in ingresso al capoluogo di provincia (Savona) e in alcuni tratti che attraversano le cittadine della costa. A Varazze tutto il tracciato urbano lungomare riversa in pessime condizioni, ormai la confluenza di buche e dossi ha creato irregolarità notevoli del manto rischiose per la sicurezza. (vedi galleria tratti Aurelia Varazze da foto).

Sabato 19 marzo si correrà, come da tradizione, la Milano-Sanremo  che darà il via alla stagione delle Grandi Classiche del panorama ciclistico internazionale.  RCS Sport ha diramato l’elenco delle squadre invitate che sono ben 25 con ciascuna otto corridori per un totale di 200 partecipanti. La Classicissima di Primavera attraverserà la riviera e Città come Varazze, dalla grande storia ciclistica. Se non per “l’ordinaria” manutenzione e sicurezza dei residenti ed ospiti ad oggi l’Aurelia potrebbe rappresentare tracciato impervio e pericoloso perfino per i corridoi più audaci.  Enti vecchi, gestioni “nuove” ma, ai cittadini saranno forse nel mentre fornite ginocchiere ed imbottiture?  (Di Lorenzo Grazioli Gauthier)

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.