Varazze: Con la processione e la S. Messa si è conclusa la Festa in Onore di S. Giuseppe

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 19.03.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Con la processione e la S. Messa si è conclusa la Festa in Onore di S. Giuseppe

Con la Processione, la solenne S. Messa e la Benedizione Eucaristica in piazza S. Ambrogio di sabato 19 marzo, si è concluso presso l’Oratorio di San Giuseppe e SS. Trinità e la Parrocchia di S. Ambrogio, il programma liturgico e la Festa in onore del Santo Patrono dei Falegnami, Carpentieri e Calafati, iniziato mercoledì 16 marzo con Rosari e Messe pomeridiane di preparazione in Oratorio.

La S. Messa delle ore 10 è stata celebrata dal Parroco Don Giulio Grosso e la Liturgia accompagnata dal “Coro Beato Jacopo da Varagine”; mentre l’accompagnamento musicale alla processione per le vie del Borgo è stata assicurata dalla Banda Cardinal Cagliero.

San Giuseppe è il santo protettore dei poveri e dei derelitti, poiché i più indifesi hanno diritto al più potente dei Santi. In questo giorno si vuole ricordare non solo S. Giuseppe, ma la sacra coppia di giovani sposi, pellegrini in terra straniera e in attesa di un Bambino, che dovettero fare i conti con il rifiutato di un idoneo riparo per il fare nascere il proprio bambino, violando i sentimenti dell’ospitalità e dell’amore familiare. San Giuseppe, per diritto di professione, è stato acclamato protettore dei falegnami, principali promotori ed organizzatori della festa.

L’oratorio di San Giuseppe e della Santissima Trinità è ubicato a fianco della Collegiata di S. Ambrogio. L’edificio, a navata unica, risale al XVI secolo, e all’interno sono conservate tele raffiguranti episodi della vita di San Giuseppe.

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Mar 2011 alle 23:52 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.