Varazze: Centinaia di Alpini del Gruppo Pinerolo si sono nuovamente ritrovati in riva al mare

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 20.03.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Centinaia di Alpini del Gruppo Pinerolo si sono nuovamente ritrovati a Varazze

Come da loro abitudine, gli Artiglieri Alpini della 7a, 8a e 9a batteria del Gruppo “Pinerolo, che hanno prestato servizio a Boves (Reduci) Susa, Tolmezzo, Paularo e Rivoli, a 20 anni dallo scioglimento del reparto, sono arrivati di primo mattino al Palasport di Varazze, dove gli organizzatori, l’attivo locale Gruppo dell’A.N.A., ha allestito il punto di accoglienza e ristoro.

Veramente tanti gli Artiglieri di montagna provenienti da Veneto, Friuli, Piemonte, Valle d’Aosta, Abruzzo, Trentino, Emilia Romagna, Lombardia e Liguria, accolti con la consueta simpatia dai varazzini presenti, dal Sindaco Prof. Giovanni Delfino e dagli Assessori Angelo Patanè, Gianantonio Cerruti, Antonio Franzone, Giacomo Rolletti, dai consiglieri d’opposizione Mariarina Dagnino e Emilio Patrone, il Comandante della Polizia Municipale Luigi Narizzano e quello dell’Ufficio Marittimo Roberto Ferrari e l’Associazione Bersaglieri di Varazze. Molto apprezzata la partecipazione del Presidente della Provincia di Savona, Angelo Vaccarezza, che non ha voluto perdere l’occasione di portare il suo saluto e quello di tutta la comunità savonese agli amati Alpini e presenziare, insieme a Caterina, figlia del Comandante Gerolamo Delfino, alla posa di una corona alla targa posta all’imbocco del molo a lui dedicato, per onorare la memoria dell’eroe, che disubbidendo agli ordini ricevuti, ha fatto invertire la rotta della sua nave, salvando così centinaia di Alpini, altrimenti condannati a morte certa.

Ospitare i raduni degli Alpini, come ha voluto rimarcare anche Don Giulio Grosso, in un’affollata Collegiata di S. Ambrogio, alla fine dell’omelia dedicata al Gruppo Artiglieri del “Pinerolo”, è per la comunità varazzina motivo d’orgoglio e l’auspicio è quello di poter continuare a convivere questa loro speciale esperienza anche il prossimo anno.

La giornata iniziata con l’accoglienza e la colazione, per quelli che arrivavano da lontano, è poi proseguita con l’alzabandiera e la sfilata lungo il centro cittadino con bandiere, gagliardetti, stendardi e, per commemorare il 150° anno dell’Unità d’Italia, dopo quello da record dei primati posizionato il giorno prima proprio dagli Alpini, ben 2050 mt. stesi a colorare di Verde, Bianco e Rosso tutto il litorale, un’altro lunghissimo Tricolore, stimato ad occhio dagli spettatori intorno ai 100 mt., questa volta portato a mano da diverse decine di Alpini, i quali, spronati dagli applausi degli spettatori, lo alzavano e abbassavano creando uno spettacolare effetto onda.

La Sfilata è stata accompagnata dalla nostra sempre pronta e disponibile Banda Musicale Cardinal Cagliero, prima fino al Molo Gerolamo Delfino e dopo al Monumento ai Caduti in piazza S. Ambrogio dove, deposta la seconda corona alla memoria e il saluto della Autorità Civili e di Corpo, tutti in chiesa per la S. Messa, con l’apprezzatissimo accompagnamento musicale della corale i “Chicchi di Riso”, calorosamente ringraziati dal Comandante del Gruppo degli Alpini nostro ospite. Infine la consueta foto di gruppo sul sagrato e trasferimento al Palasport, per consumare il pranzo preparato dal Gruppo Alpini di Varazze e dai loro tanti amici, quelli che da sempre li supportano e sostengono nei loro molteplici impegni ed iniziative. Un bell’impegno preparare e servire un pasto completo, dagli antipasti al dolce, per circa 400 persone sistemate nel capiente campo da gioco, per l’occasione adeguatamente protetto e predisposto. Complimenti agli organizzatori ed a tutti quelli che hanno collaborato.

Come avvenuto nella passata edizione, anche quest’anno abbiamo potuto stringerci intorno ad Antonio Parodi di Stella San Martino, classe 1914, reduce delle campagne di Francia, d’Albania e Russia, oggi residente a Savona. Contenti anche di aver fatto la conoscenza di Leonardo Sessetti di Spigno Monferrato, chiamato alle Armi il 13 gennaio 1941 e partito per la Russia il 28 luglio 1942. Due reduci festeggiati dal nostro Sindaco, dai cinque Generali presenti al “Raduno”, che hanno avuto l’onore di comandare il “Pinerolo”, da tutti gli alpini presenti e dal pubblico intervenuto.

Viva gli Alpini! Grazie di aver onorato ancora una volta Varazze con la Vostra presenza. Vi aspettiamo per il “Raduno” del 21° anno dallo scioglimento del G.A.M. “Pinerolo”, avvenuto il 23 marzo 1991.

Galleria fotografica: clicca << … QUI … >>

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Mar 2011 alle 22:09 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.