Varazze: La storia che coinvolge Pio VII, prigioniero a Savona, all’Unitre con Giovanna Bagnasco

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 31.03.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

La storia che coinvolge Pio VII, prigioniero a Savona, all’Unitre con Giovanna Bagnasco

Pio VII e Napoleone. La prigionia di un Papa a Savona. Relatore: prof.ssa Giovanna Bagnasco. Sabato 2 Aprile, ore 15.30 all’Unitre di Varazze, Via Don Bosco, 36.

Le pagine dell’interessante libro “Pio VII e Savona”, pubblicato da Giusi Vivaldo sono l’invito a percorrere un segmento di storia che coinvolge il papa prigioniero, Pio VII. Le sue idee progressiste nell’omelia del Natale 1797; i concordati con Napoleone, le revoche; l’incoronazione a Parigi; il tricolore francese a Castel Sant’Angelo; il suo sequestro al Quirinale, la  prigionia a Savona, sopportata con la forte pazienza del monaco benedettino; il conflitto tra potere temporale e potere spirituale agli inizi del 1800. Questi, in sintesi, gli argomenti che verranno trattati dalla Prof.ssa Giovanna Bagnasco.

Al termine dell’incontro, gli interessati ad una visita agli appartamenti di Pio VII a Savona possono prenotarsi presso la segreteria dell’Unitre.

Per approfondire

Il Papa prigioniero, Pio VII di Giusi Vivaldo: Il volume narra le vicende storiche della prigionia savonese di Papa Pio VII ad opera di Napoleone all’epoca della firma del Concordato. [Continua su IVG … ]

Bicentenario del rapimento di Papa Pio VII, prigioniero a Savona [Continua su Ponentevarazzino … ]

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Mar 2011 alle 00:01 ed è archiviato nelle categorie - Unitre, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Savonanews/ Le proposte culturali dell’Unitre di Varazze per aprile [Continua … ]

31 Mar 2011 alle 15:59
 2 

da /Genovapress/ LA PRIGIONIA DI PIO VII A SAVONA, ALL UNITRE CON GIOVANNA BAGNASCO [Continua … ]

31 Mar 2011 alle 16:01
 3 

da /Savonanews/ La storia che coinvolge Pio VII, prigioniero a Savona, discussa all’Unitre di Varazze [Continua … ]

01 Apr 2011 alle 11:57

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.