Varazze: La scuola di Casanova prepara il pesto con lo chef del ‘Miretti’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 31.03.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

La scuola di Casanova prepara il pesto con lo chef del ‘Miretti’

Martedì 29 marzo, gli alunni della Scuola primaria di Casanova, che anche quest’anno hanno aderito al progetto eco-schools, si sono recati presso il CFTA “E. Miretti” di Varazze, centro di formazione turistico e alberghiero, anch’esso aderente per il secondo anno consecutivo alla meritevole iniziativa della FEE, per mettere in pratica e sperimentare la preparazione di una pietanza adoperando ingredienti a chilometri zero, come basilico ed olio provenienti dalle nostre colline.

Ecco una breve cronaca dell’esperienza vissuta e di quanto realizzato, inviataci dagli allievi ed insegnanti della Scuola di Casanova, che ci piace definire … dal “buon sapore di casa nostra”.

“Questa mattina, martedì 29 marzo, dopo aver raccolto il basilico del nostro orto, ci siamo recati all’Istituto Alberghiero Miretti di Varazze dove, sotto la guida dell’esperto chef Ivano Ioime e dei suoi validi collaboratori della classe III, Federica, Stefano e Davide, abbiamo preparato un saporito pesto al mortaio, secondo la tradizione della nostra terra. Ed ecco in sintesi l’antico procedimento seguito per preparare la salsa: mortaio in marmo e pestello in legno di ulivo, con il quale abbiamo sminuzzato e amalgamato il basilico del nostro orto, i pinoli e l’aglio, ai quali è poi stato aggiunto l’olio d’oliva nostrano, il formaggio e il sale.

Tutta l’attrezzatissima cucina dell’Alberghiero era pervasa dal profumo intenso della prelibata salsa, che messa in un contenitore abbiamo portato a scuola, dove nella nostra mensa è stata adoperata per condire un famoso primo piatto: le trenette al pesto.

Abbiamo realmente imparato tanto, siamo stati contenti di questa nuova esperienza alla scoperta di profumi e sapori. Ringraziamo di cuore l’Istituto Alberghiero Miretti, con il quale sicuramente continueremo a collaborare.” Gli alunni e le insegnanti della Scuola Primaria di Casanova)

Galleria Fotografica del CFTA “E. Miretti”: clicca << … QUI … >>

Per approfondire: Il GAV al Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Mar 2011 alle 19:10 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA DI CASANOVA. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.