Savona: Presentazione del libro ‘Confraternite nel genovesato’ di Gardella e Meoli

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 31.03.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Presentazione del libro ‘Confraternite nel genovesato’ di Gardella e  Meoli

L’Associazione Culturale “R. Aiolfi” e l’Associazione Mogli Medici Italiani, con il patrocinio della Consulta Femminile e la Provincia di Savona, organizzano per Sabato 2 Aprile 2011 alle ore 17.30, presso la Sala Mostre della Provincia, Via Sormano 12, la presentazione del libro i Pier Luigi Gardella e Edoardo Meoli: Confraternite nel genovesato, Editore De Ferrari, Genova. Interventi degli Autori e di Silvia Bottaro.

Contenuto. Sono 64 le Confraternite genovesi prese in esame da questa guida storico-artistica che per la prima volta presenta un quadro organico delle Confraternite esistenti nella provincia di Genova, ed anche alcune fuori provincia, in pratica quelle appartenenti all’antica Repubblica di Genova. In realtà le Confraternite oggi attive superano di gran lunga il centinaio, ma in questo lavoro si è voluto privilegiare quelle con oratorio proprio e con un ricco patrimonio storico ed artistico, senza volere nulla togliere, comunque, a tutte le restanti che costituiscono in ogni caso un prezioso patrimonio umano e religioso per le Province e le Diocesi alle quali appartengono.

Come scrive nella presentazione Fausta Franchini Guelfi, questo libro offre l’occasione di conoscere uno dei patrimoni più ricchi e segreti della Liguria. Negli oratori descritti, l’arte degli scultori, dei pittori, degli orefici, dei tessitori e dei ricamatori ha prodotto opere non meno raffinate di quelle eseguite per le chiese e i palazzi dell’epoca. E tutto ciò senza dimenticare il fondamentale ruolo protettivo che le confraternite hanno svolto fino agli inizi dell’età contemporanea per le vicende e le necessità della vita, sia terrena sia per quella dopo la morte, con un soccorso mutualistico che nessuna istituzione garantiva ai ceti subalterni.

Il Curatori

Edoardo Meoli, 45 anni, tre figli, genovese. Giornalista presso Il Secolo XIX dal 1992 attualmente è corrispondente per l’edizione del Levante e per la cronaca di Genova. Si occupa inoltre della Pagina sulla Nautica e Spettacoli Genova. Ha pubblicato diversi libri dedicati alla Liguria, con riferimento al turismo, alla gastronomia e alle tradizioni, settori dei quali è esperto e da sempre scrive.

Pier Luigi Gardella, ricercatore di storia locale, studioso della storia e delle tradizioni delle Confraternite liguri, attualmente è coordinatore del Centro Studi “Storie di Jeri”. Giornalista pubblicista, collabora con quotidiani, settimanali e periodici locali. Nel 2009 ha ricevuto il Premio Luigi De Martini dall’Associazione A Compagna, per le attività di studio e promozione a favore della lingua genovese e delle parlate liguri.

Questo articolo è stato pubblicato il 31 Mar 2011 alle 23:12 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.