Varazze: Grande partecipazione alla prima giornata con e per la SMA
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 10 aprile 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Grande partecipazione alla prima giornata con e per la SMA
La due giorni per la SMA con convegni, spettacoli, musica e sport, voluta ed organizzata da Giorgio Baglietto, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della CRI Comitato di Varazze, compreso quello Militare ligure, attivatosi per gestire la cucina e il pranzo di domenica 10 aprile per circa 100 persone, i fratelli Cipollone e Barbara, la mamma di Diego di Celle Ligure, il bambino che con il suo sorriso e vitalità ha così tanto sollecitato la sensibilità di Nadia Ghigliotto, giovane operatrice sanitaria e cantautrice dilettante varazzina, impegnata come volontaria nel locale Comitato della CRI, che tornata a casa non è riuscita a prendere sonno e riposare dopo un’intensa giornata di lavoro; ma ha dovuto cedere e dare sfogo alle forti sensazioni accumulate, scrivendo una canzone liberatoria da dedicare al piccolo Diego.
Forte e coinvolgente inno, che con l’arrangiamento dell’amico Emanuele Dabbono, è diventa e continua ad essere un successo a livello nazionale e fonte di raccolta fondi per la ricerca scientifica, indispensabile per cercare di individuare una possibile cura per i circa 3.500 bambini italiani ammalati di Sma, com’è per l’appunto Diego, che oggi purtroppo non è il più giovane affetto dal terribile male, come hanno voluto rimarcare Daniela Lauro (presidente nazionale famiglie SMA) e la sempre carinissima attrice varazzina, Giorgia Wurth, testimonial dell’Associazione e presentatrice della bella e toccante benefica serata di musica e spettacolo.
Un successo garantito anche, ma non solo, dalla presenza di Vittorio Brumotti, letteralmente assediato dai suoi tanti giovanissimi fan di entrambi i sessi, seguito accerchiato e coccolato, per ottenere l’autografo e una foto ricordo. Tanti applausi hanno meritato pure i bravi Jonny Groove, Andrea Di Marco, Ale Baldi, Tricarico, gli insuperabili Buio Pesto, Emanuele Dabbono, Nadia Ghigliotto e il gran finale con una stupenda voce, quella della bellissima lettone Ilze Treiltba, esibitasi nell’interpretazione della canzone scritta da Nadia per Diego, con alcuni brani cantati nella sua lingua madre.
La città di Varazze ha risposto alla grande al primo giorno di incontri e spettacoli, con gli stand allestiti nelle piazze visitati da centinaia di persone, per ricevere maggiori informazioni sulla malattia ed acquistare i prodotti messi in vendita dagli amici della Protezione Civile della Lunigiana, e dal sempre attivo associazionismo varazzino, e riempiendo il palazzetto dello Sport per lo spettacolo serale, con oltre 800 presenze.
L’impegno sociale a favore delle Famiglie Sma prosegue anche oggi, domenica 10 aprile; ecco il programma:
Ore 9.00 Palazzetto dello Sport: “Schiacciamo la Sma”: triangolare di pallavolo femminile Under 20. Squadre partecipanti: 3 for volley Ceparana (Sp) – pallavolo Carcare – A.s.d. Celle Varazze Volley.
Ore 10.30 Marina di Varazze: Pagaiamo per la Sma” grande regata di canoe.
Ore 13.00 Pranzo: offerto ai bimbi Sma e alle loro famiglie, preparato dal nucleo di ristorazione d’emergenza del Corpo Militare Croce Rossa Italiana Comitato Liguria.
Ore 13.00, una giornata di ciclismo riservata alla categoria Giovanissimi FCI, bambini e ragazzi, maschi e femmine, dai 7 ai 12 anni. Ritrovo presso il Campo Sportivo E. Botta in località Parasio, per prima edizione del Memorial Antonio Prato “Cicci”. Partenza della prima categoria alle ore 14.30 e, a seguire, le altre categorie. Premiazione e conclusione evento alle ore 18.00 circa.
Ore 15.30 Piazza Bovani: Pomeriggio con Giuditta di Radio Skylab e l’angolo della Lunigiana. Dalle 18.00: Festa della birra insieme agli AD METALLA.
Ore 21 al Palazzetto dello Sport: spettacolo Teatrale per famiglie “Diamoci del Noi” con Andrea Carretti e Gianpiero Perone (Colorado Cafè) ingresso a pagamento prezzo biglietto unico 10 euro. A seguire cabaret con Gianfranco Perone e chiusura della due giorni.
Galleria fotografica: clicca << … QUI … >>
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.