Varazze: Terminati i laboratori di educazione alimentare organizzati dal CFTA E. Miretti
Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 28 aprile 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Terminati i laboratori di educazione alimentare organizzati dal CFTA E. Miretti
Laboratori didattici di educazione al gusto e rivalutazione della cucina naturale organizzati dal CFTA “E. Miretti”, nell’ambito del progetto Ecoschool 2011.
Sono terminati i laboratori di educazione alimentare organizzati dal CFTA Miretti ai quali hanno partecipato i bambini della scuola dell’infanzia di Via Quartini. Dopo la focaccia genovese è arrivato il pesto. E’ nella preparazione di questo tipico condimento ligure che si sono cimentati questa volta i bambini della scuola dell’infanzia. L’opportunità di vivere questa esperienza è merito del CFTA Miretti, che ha organizzato, nell’ambito del progetto Ecoschool 2011 una serie di laboratori di educazione alimentare.
L’obbiettivo dell’iniziativa è stato quello di promuovere un approccio all’alimentazione che si fondi sull’etica del produttore e del consumatore piuttosto che sul guadagno e sul profitto. E’ in questa ottica che si è data importanza alla produzione locale, alla tipicità dei piatti liguri e alla preziosissima unicità della manipolazione artigianale.
Particolarmente riuscito è stato il connubio tra la serietà dei principi e la genuinità dei bambini. Guidati dagli chef Ivano e Roberto, i nostri giovani cuochi insieme alle loro maestre hanno preparato uno splendido pesto genovese. Dopo aver pulito, lavato e asciugato il basilico con la massima cura, hanno “assaggiato” e preparato il trito di sale, aglio e olio nel mortaio e quindi pestato il basilico con grande impegno. Finalmente, il pesto era pronto per essere assaggiato durante il pranzo.
A conclusione della serie di incontri, i bambini hanno partecipato al laboratorio avente per tema la frutta e la verdura. Stimolati dalla preparazione di bellissime forme proposte dai maitre Garelli e Marioli, hanno giocato a preparare simpatiche composizioni di frutta e verdura ideando e realizzando loro personali interpretazioni. Non poteva mancare il doveroso assaggio, sperimentando così nuovi sapori e odori nell’assoluto divertimento.
L’esperienza è stata molto positiva per tutti, contribuendo a diffondere tra i più piccoli i principi di una sana alimentazione, rispettosa dei valori tradizionali e dell’ambiente, come gli insegnanti si eravamo ripromessi di realizzare nell’ambito del progetto FEE Ecoschool 2011.
Galleria fotografica CFTA “E. Miretti”: clicca << … QUI … >>
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.