Varazze. Volley amatoriale: grande attesa per la finale

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 8 maggio 2011.                                              Home page

PonentevarazzinoNews

Volley amatoriale: grande attesa per la finale

Saranno Wild Bormida Altare e Squadrone Avvoltoi a contendersi il titolo del 6° Open Provinciale di Pallavolo. I cinghiali della Val Bormida si sono qualificati superando con un secco 3-0 (27-25; 25-19; 25-21) i campioni in carica dell’Agriçele Volley S.M.G. L’incontro si è disputato nella “Bombonera” di Celle, ma ai giallorossi è mancato il caloroso apporto dei propri tifosi, al punto che sugli spalti i sostenitori delle due compagini si equivalevano per numero.

Dopo un finale di stagione in crescendo, la squadra cellese è apparsa scarica e nel primo set non ha saputo capitalizzare il buon inizio che ha portato la squadra a condurre 23-18. Dopo essersi aggiudicato ai vantaggi il parziale, il Wild Bormida ha giocato il resto del match con grande convinzione alzando con i suoi centrali muri invalicabili contro cui si spegnevano gli attacchi e le speranze dell’Agriçele. Da segnalare fra i vincitori le ottime prestazioni di Alessandro Siri, Maria Oddera e Davide Landolfa, mentre il capitano Beppe Crispino soffriva dalla panchina agitando le stampelle.

L’altra semifinale metteva di fronte lo Squadrone Avvoltoi e gli Avanzi Varazze in un derby che era facile prevedere al calor bianco. Fra il pubblico da segnalare la presenza di diversi giocatori che hanno fatto la storia delle due compagini e che non hanno voluto fare mancare il loro sostegno in questa occasione. All’inizio della partita la tensione sembrava avvinghiare le membra degli Avanzi ed il team di Craviotto non ha avuto problemi a conquistare il primo set; poi il livello del gioco è cominciato a salire, ma sono stati ancora i pennuti ad aggiudicarsi un secondo parziale rimasto in discussione fino all’ultimo.

Chi si aspettava la resa di Olivieri e soci ha assistito invece alla loro reazione, favorita dalla scarsa attenzione con cui gli Avvoltoi hanno approcciato questa fase del match. Ma i momenti più spettacolari dell’incontro si sono concentrati nel 4° set, restato in equilibrio grazie alla potenza dei centrali dello Squadrone Avvoltoi ed alla maggiore varietà di gioco degli Avanzi Varazze. Gli scambi sono diventati prolungati, le difese attente, gli attacchi ficcanti ed il set è stato deciso da eventi impalpabili che hanno portato gli Avvoltoi alla meritata vittoria con il punteggio di 3-1 (25-14; 25-21; 12-25; 27-25). Inevitabile citare fra i protagonisti Roberto Craviotto e Riccardo Notari fra gli Avvoltoi, Giulio Olivieri e Raffaella Parodi fra gli Avanzi.

Dopo la fine dell’incontro, svoltosi peraltro in un clima di correttezza che ha permesso un arbitraggio senza grosse sbavature, c’è stato qualche momento di tensione per lo scarso fair play di Mila Palanzone (alzatrice dello Squadrone Avvoltoi) che ha rifiutato di effettuare il saluto alla squadra sconfitta, un gesto poco sportivo ed evitabile soprattutto nel contesto di un torneo amatoriale.

L’appuntamento è adesso fissato per venerdì 13 maggio alle ore 21.30 nella palestra “Pertini” di Varazze dove si disputerà  la finale fra Squadrone Avvoltoi e Wild Bormida Altare. L’incontro sarà seguito dalla premiazione e da un piccolo rinfresco offerto dagli organizzatori di questo importante torneo amatoriale del savonese.

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Mag 2011 alle 08:24 ed è archiviato nelle categorie - Società S.D.B.C. Varazze Swindlers, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.