Varazze: A Palazzo Beato Jacopo è visitabile la Mostra sulla storia della Medicina Savonese

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 25.05.2011.                                              Home page

PonentevarazzinoNews

A Palazzo Beato Jacopo è visitabile la Mostra sulla storia della Medicina Savonese

Resterà aperta e visitabile dalle ore 16 alle 19 e, dal 2 giugno al 5 giugno, anche dalle 21 alle 23, la Mostra sulla Storia della Medicina Savonese, inaugurata Sabato 21 maggio dal Sindaco prof. Giovanni Delfino, dalla neo campionessa di sci alpino Federica Brignone e dal dr. Ugo Trucco, Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia, medici del comprensorio, il Vicepresidente e Consigliere Comunale dr. Giuseppe Torelli, gli Assessori Antonio Franzone e Mariangela Calcagno del Comune di Varazze e quanti hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione.

Causa precedenti irrimandabili impegni, non ha potuto intervenire il Vescovo Mons. Lupi, che avrebbe voluto ricordare la memoria di un grande medico cattolico di Varazze, il dr. Giuseppe Massone. Piacevole e doverosa incombenza assolta da entrambi gli oratori e presentatori dell’evento: il Sindaco Delfino e il Presidente Trucco, lungamente applauditi dai presenti.

Questo interessante 3° Percorso espositivo sulla storia della “Medicina Savonese”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con la Federazione dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Savona, che strada facendo si arricchisce e completa sempre più, è un occasione da non perdere; anzi, è un’esperienza che merita di essere pienamente gustata, utilizzando tutto il tempo a disposizione, per meglio assimilarne concetti e finalità, scrupolosamente e scientificamente seguite dagli esperti organizzatori nel prepararla con oggetti, storici testi, scritti e testimonianze.

Percorso espositivo della mostra organizzata con il patrocinio di: FNOMCeO, Regione Liguria, Università degli Studi di Genova, FROM Liguria, Provincia di Savona, Azienda Sanitaria Locale 2 Savonese, Comune di Varazze e Ordine dei Farmacisti della Provincia di Savona.

Primo piano, sala 1: Ex Ubrìs sulla storia della Medicina.

Secondo piano, sala 1: Galleria di Medici; Percorso fotografico con figure mediche savonesi del passato; Le Curiosità della Sanità; Curiosità nei cento anni di storia; Momenti di Sanità Savonese.

Secondo piano, sala 2: Ospedali e Sanità sul territorio di Varazze; Storia dell’Ordine di Savona e Finalità.

Secondo piano, centro sala 2: Narrativa “Medica”; Medici scrittori e libri sui medici; libri antichi di medicina.

Secondo piano, sala 3: Storia della Farmacia; Strumentazione e Farmacopea; Ospedale Santa Corona La sua storia; La Sanità sul Territorio; Gli uffici sanitari e i medici provinciali; La condotta medica; II sistema previdenziale mutualistico; Ospedale San Paolo Vecchio e Nuovo.

Presentazione del Presidente Dr. Ugo Trucco.

“L’Idea di organizzare una mostra sulla Storia della Medicina savonese nasce quando la FNOMCeO chiede ai singoli Ordini Provinciali di programmare eventi che ricordino il centenario dell’istituzione degli Ordini. L’entusiasmo di molti colleghi e di altre persone appassionate della Storia della Sanità Savonese, ha portato un contributo straordinario affinché momenti importanti del nostro passato potessero essere articolati in un percorso organico, che non vuole essere certamente esaustivo ma il germe da cui possa svilupparsi una più completa documentazione della nostra memoria storica. La raccolta del materiale documentale, che continua, ha permesso di rendere questa mostra itinerante, sempre più ricca di elementi di notevole interesse e di grande valore storico. Confidiamo che, in futuro, essa possa trasformarsi in un Museo permanente di Storia della Medicina Savonese. se gli enti preposti potranno trovare una sede idonea alla sua collocazione. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione dell’evento e a quanti verranno a visitarla, sperando che possa richiamare piacevoli ricordi nei meno giovani e destare curiosità ed interesse alle nuove generazioni.”

Presentazione del Sindaco Giovanni Delfino.

“L’Amministrazione comunale ha fortemente voluto che questa Mostra venisse allestita anche a Varazze grazie alla sua lunga tradizione ospedaliera risalente al Medioevo e ai Vescovi di Bethlemme da cui l’antico ospedale prese il nome chiamandosi appunto Santa Maria in Bethtem. Nell’ultimo secolo poi a Varazze si ricordano importanti figure d medici e ricercatori che hanno dato lustro con i loro studi e il loro lavoro alla medicina ed è auspicabile che la memoria dell’impegno profuso dalle passate glorie sia di esempio e di stimolo alle giovani generazioni per migliorare ancora più il servizio sanitario.”

Galleria fotografica: clicca < … QUI … >>

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Mag 2011 alle 15:41 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.