Genova: Gli appuntamenti del Wwf allo Slow Fish dal 27 al 30 maggio

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 26.05.2011.                                              Home page

PonentevarazzinoNews

Gli appuntamenti del Wwf allo Slow Fish dal 27 al 30 maggio

Pescatori al centro della pesca sostenibile, tutti gli appuntamenti del Wwf alla fiera dal 27 al 30 maggio.

Quest’anno Slow Fish è dedicato ai pescatori e all’appuntamento il WWF Italia si presenta con uno stand nel Padiglione B, proponendo idee nate dal lavoro sul campo perché la pesca artigianale ha bisogno di fatti e non di parole.

“Tempi grami per la pesca artigianale. L’unica che si possa dire radicata nella nostra cultura, cresciuta insieme all’ecosistema marino. La  prossima riforma della Politica Comune europea sulla Pesca  rischia di estrometterla in base a meccanismi economici stringenti, finalizzati alla riduzione della flotta. Il vero problema: troppe barche e troppo pochi pesci. Ma i primi a farne le spese saranno i pescatori artigianali e non i molto più distruttivi strascichi industriali e pseudo tali” ha detto Marco Costantini responsabile Mare WWF Italia.

Per questo il WWF il 27 organizza due eventi dove riporterà i primi risultati di una sperimentazione per rendere i pescatori meno impattanti nell’Area Marina Protetta  di Cabrera in Spagna, sperimentazione svolta grazie al supporto WWF Italia e Costa Crociere. Questa sperimentazione si inserisce in un progetto più ampio di tutela del mare sviluppato da WWF e Costa Crociera che testimonia la volontà di creare nel Mediterraneo un network integrato di aree marine protette efficacemente gestite ed ecologicamente rappresentative.

Poi in collaborazione con l’Area Marina Protetta e Oasi WWF di Torre Guaceto in Puglia, divulgherà il ruolo dei pescatori artigianali che pescano nell’area marina senza avere impatti devastanti, al contrario integrati in realtà produttivi sostenibili.

Proprio questo un esempio di co-gestione della pesca in un ambito territoriale specifico che vorremmo fosse esempio per la pesca artigianale europea, visto che ben 6 pescatori su 10 in Europa lavorano nel Mediterraneo.  Esempio che abbiamo già presentato alla Commissaria Europea Damanaki quando ha incontrato il WWF Italia a Roma lo scorso 17 febbraio per parlare di pesca. Pescatori che fanno parte di una piattaforma di pescatori artigianali mediterranei che comprende spagnoli, greci, francesi, italiani, croati; nuovo attore politico, di’importanza fondamentale per la difesa di una pesca più consona al contesto ambientale.

Calendario

Venerdì 27 maggio Ore 17: Presentazione del progetto Isea, che lo scopo di realizzare interventi di sostegno alla corretta gestione delle aree marine protette italiane (Amp), per rafforzare di fatto l’efficienza e l’efficacia della gestione e conservazione della biodiversità marina e costiera. Il tutto per adempiere all’impegno internazionale richiesto dalla ratifica della Convenzione sulla Biodiversità (Cbd), per creare entro il 2012 una rete di Amp efficacemente gestite ed ecologicamente rappresentative in Italia, e quindi nel Mediterraneo. A cura di Marco Costantini, Programma Mare, Wwf Italia e Valentina Cappanera, Amp di Portofino. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Venerdì 27 maggio Ore 18: La conservazione del Mediterraneo. Wwf Italia presenta le attività portate avanti in collaborazione con Costa Crociere per la conservazione delle specie nel mar Mediterraneo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Sabato 28 maggio Ore 11: Progetto Pam, pesce amico dell’uomo. Il progetto PAM “il Pesce Amico del Mare” finanziato dal programma FEP 2007/13 mis. 3.4 “sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori” ha lo scopo di sensibilizzare e informare i cittadini della Regione Puglia. L’ente capofila del progetto PAM è il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto.

Saranno presenti: Marcello Longo, Fiduciario della Condotta Slow Food Alto Salento, Alessandro Cicorella, Responsabile Amp e oasi WWF Torre Guaceto, Maurizio Spoto, Responsabile Amp e Oasi WWF Miramare, e Paolo Guidetti, Ricercatore Università del Salento. Seguirà degustazione. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Gli incontri si terranno presso: spazio incontri Aree Marine Protette, piano terra, pad. B.

Si segnala che per i soci WWF è previsto uno sconto all’ingresso presentando la tessera socio WWF  ingresso a 5 euro anziché 7 . Si ricorda che è possibile sostenere il WWF su www.wwf.it, con carta di credito al 800.990099 o facendo un versamento sul ccp 323006.

Slow Fish torna a Genova dal 27 al 30 maggio

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Mag 2011 alle 19:34 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.