Varazze: Miss Earth Italia 2011, finale a Marina di Varazze. La vincitrice rappresenterà l’Italia in Thailandia

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 26.05.2011.                                              Home page

PonentevarazzinoNews

Miss Earth Italia 2011, finale a Marina di Varazze. La vincitrice rappresenterà l’Italia in Thailandia

Ricco fine settimana a Marina di Varazze. Domenica, 29 maggio nella cornice di Marina di Varazze le finali di Miss Earth Italia 2011, un concorso che premia la bellezza a favore dell’ambiente. Le quindici ragazze che si contenderanno il titolo, presenteranno un progetto concreto per la natura e un contributo personale, interpretando in una sfilata abiti ed accessori Bonprix, main sponsor dell’evento e delle migliori boutique della Marina. Durante l’evento sono previsti laboratori di educazione ambientale per i bambini a cura del Comune di Varazze, opportunità informative e turistiche. La vincitrice del concorso volerà in Thailandia per partecipare alle finali internazionali all’insegna della salvaguardia ambientale fatta e non detta. In contemporanea, il 28 e 29 maggio, si svolge a Marina di Varazze il Boat Show 2011, mostra-mercato sull’acqua di imbarcazioni a motore e a vela nuove e usate.

La finale di Miss Earth Italia 2011 si svolgerà dalle ore 15 alle ore 18 lungo la banchina centrale di Marina di Varazze, un luogo costruito dal primo produttore di yacht al mondo secondo criteri di eco-sostenibilità. Il concorso sostiene il valore della bellezza per promuovere i problemi dell’ambiente e implica un impegno concreto per la natura. La candidata prescelta, che potrà diventare rappresentante di Miss Earth Foundation, la sezione ambiente delle Nazioni Unite, si tratterrà un mese in Thailandia per partecipare a varie attività sul territorio al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica verso problemi tra i quali la deforestazione, il buco nell’ozono, l’utilizzo sconsiderato delle risorse idriche. Il concorso, giunto quest’anno, alla sua 11a edizione è nato dall’idea di un imprenditore filippino con l’obiettivo di far convergere l’attenzione nazionale e internazionale sui problemi dell’ambiente. Dal 2001 la finale internazionale si è svolta in varie località dell’Asia, tra cui Filippine e Vietnam.

Le quindici finaliste sono ragazze motivate ad attivarsi in prima persona per dare il loro contributo a favore dell’ambiente, presentando un progetto applicabile, parte integrante della valutazione complessiva. I loro contributi riguardano diverse sfere d’intervento di diverso genere anche se attuali, tra le idee più originali il riciclo dei libri usati attraverso un sistema on-line di scambio e le pattumiere con filtro.

Il progetto di Miss Earth Italia 2010, Ilenia Arnolfo ha previsto l’utilizzo della pagina di Facebook Flo & Mari di Bonprix, filiale italiana del secondo gruppo al mondo per commercio elettronico sponsor dell’evento, per creare una rete di amici con l’obiettivo di fare network e sinergie tra i giovani.  Il progetto di Miss Earth Italia 2009 era focalizzato sull’educazione ambientale nelle scuole primarie. Luna Voce ha scritto e illustrato un percorso di corretto comportamento sostenibile con suggerimenti anche molto semplici indirizzato ai bambini delle scuole primarie per permettere ai più piccoli di diventare pionieri della salvaguardia ambientale.

Parallelamente, il 28 e 29 maggio, lungo le banchine di Marina di Varazze prende via il Boat Show 2011, che, giunto ormai alla sua quarta edizione, offre una selezione accurata e diversificata delle migliori imbarcazioni disponibili sul mercato. L’ingresso alla manifestazione è libero e il pubblico potrà visitare l’esposizione anche la sera. Orario continuato dalle 9 alle 22.

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Mag 2011 alle 20:51 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.