Albisola Superiore: Bandiera Verde e giornata dimostrativa del Pedibus alla scuola primaria

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze,  3 giugno 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Bandiera Verde e giornata dimostrativa del Pedibus alla scuola primaria di Albisola Superiore

Il 6 giugno alle ore 9.30 presso la scuola primaria di Albisola Superiore.

Anche quest’anno la scuola primaria di Albissola Superiore  ha aderito, con il supporto del Comune, al programma “Eco-Schools” promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale).

La scuola primaria di Albisola Superiore è ormai una “veterana” di questo importante riconoscimento, e anche quest’anno ottiene la sua quarta Bandiera Verde che gli verrà consegnata nella mattinata di lunedì 6 giugno dagli operatori locali FEE Albina Savastano e Marina Dri. La Bandiera Verde simboleggia l’impegno continuo che Comune e Scuola dedicano al tema della sostenibilità dell’ambiente scolastico e, come la Bandiera Blu, vuole essere uno stimolo per amministratori, docenti e alunni a porsi sempre nuovi obiettivi e un constante impegno per il loro mantenimento.

Di grande valenza e spessore i temi affrontati dai nostri “ecoalunni” che quest’anno si sono occupati di:

  • Portare avanti e incrementare le azioni avviate gli anni precedenti: raccolta differenziata a mensa, compostaggio, mantenimento dell’orto scolastico;
  • Mobilità sostenibile: I bambini, sotto la guida del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi, e in sinergia con le insegnanti, l’Amministrazione comunale, la Polizia Municipale e il CEA Riviera del Beigua hanno studiato 4 percorsi per il PEDIBUS da attivare e portare a regime il prossimo anno scolastico. Sono state coinvolte anche le famiglie con questionari d’indagine e per sensibilizzare la cittadinanza il CCR ha elaborato un volantino con “buone pratiche” sulla mobilità sostenibile che distribuisce all’entrata e/o uscita da scuola;
  • Gli alunni di quinta hanno poi partecipato ad un concorso nazionale e si sono classificati al quarto posto realizzando tg ambientali e affrontando, oltre ai temi sopra citati, anche altri quali la riconversione energetica dell’edificio scolastico, raccolta differenziata degli oli esausti…

Lunedì 6 giugno a partire dalle ore 9.30 si terrà la dimostrazione dei 4 percorsi pedibus studiati dagli alunni e, giunti a scuola, si proseguirà con la cerimonia di consegna della Bandiera Verde da parte delle operatrici locali FEE, Albina Savastano e Marina Dri, per celebrare i risultati del lavoro svolto dalla scuola stessa.

Il percorso di Eco-Schools, in quanto progetto con finalità educative, è mirato a stimolare la partecipazione e la sensibilizzazione dei ragazzi nei confronti di temi legati allo sviluppo sostenibile, nonché a sviluppare in essi una vera e propria cultura ambientale capace di formare futuri cittadini consapevoli e attenti a tali problematiche.

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Giu 2011 alle 16:12 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Albenga Corsara/ Albisola: lunedì dimostrazione del “Pedibus” e consegna Bandiera verde [Continua … ]

04 Giu 2011 alle 14:56
 2 

da /Savonanews/ Albisola Superiore: bandiera verde alla scuola primaria e giornata dimostrativa del pedibus [Continua … ]

04 Giu 2011 alle 14:57

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.