Il Teatro Carlo Felice ospite straordinario del Priamàr di Savona

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 7 luglio 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Il Teatro Carlo Felice ospite straordinario del Priamàr di Savona

Beethoven, Čajkovskij, Brahms: pagine memorabili del grande repertorio musicale di tutti i tempi per un concerto straordinario alla splendida e suggestiva Fortezza del Priamàr di Savona. E’ per martedì 12 luglio alle ore 21.15 nel Piazzale d’Armi del Maschio, l’appuntamento con l’orchestra della Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, diretta da Hirofumi Yoshida, per il primo concerto sinfonico (fuori abbonamento) nel cartellone estivo dell’Opera Giocosa.

Programma:

  • Ludwig van Beethoven (1770-1827):  Sinfonia n.7 in la maggiore, op.92;
  • Pëtr Il’ič Čajkovskij (1840-1893): Ouverture-fantasia Romeo e Giulietta;
  • Johannes Brahms (1833-1897): Danze Ungheresi n. 1-6-3-5.

“L’apoteosi della danza” ha definito Richard Wagner la meravigliosa Settima Sinfonia di Beethoven – composta tra il 1811 e il 1812, quasi in coppia con l’Ottava – aulica, solennemente festosa, con un colore inconfondibile ed una possente energia ritmica che la caratterizza marcatamente e che rientra in quella fase compositiva con tratti già tipicamente romantici, in cui dominano i contrasti timbrici e dinamici e che anticipa il cosiddetto ultimo ed esasperato periodo beethoveniano.

Accanto alla Settima, che aprirà la serata, l’Ouverture-Fantasia Romeo e Giulietta (1869-70, seconda versione 1880) di Čajkovskij, forse il primo capolavoro del musicista russo, splendida veste musicale per il dramma shakespeariano, ricca di temi, contrastanti e dialoganti, che rimandano a personaggi e sentimenti e che si sviluppano e si trasformano fino al tragico epilogo. In chiusura, le Danze Ungheresi di Brahms, in origine scritte per pianoforte a quattro mani (1858-69) e poi rielaborate da Brahms stesso per piano solo e per orchestra; una vena popolare che viene fuori dal riadattamento di musiche zigane, che si riconoscono tanto nel ritmo quanto nella melodia originali.

La biglietteria, presso il Teatro Comunale Chiabrera, P.zza Diaz, 2, avrà i seguenti orari: dal lunedì al sabato  dalle ore 10 alle ore 12  e dalle ore 16 alle ore 19; sarà comunque possibile acquistare il biglietto presso la Fortezza del Priamar un’ora prima dello spettacolo e direttamente on line sul sito www.operagiocosa.it

Fonte: Teatro dell’Opera Giocosa di Savona

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Lug 2011 alle 17:07 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.