Varazze: X edizione di “Vetrina di Danza” e VI del Premio Palcoscenicodanza

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 7 luglio 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

X edizione di “Vetrina di Danza”  e VI del Premio Palcoscenicodanza

Due serate di grande spettacolo quelle di mercoledì 13 e giovedì 14 luglio, offerte al pubblico varazzino presente nel “Giardino delle Boschine”, luogo ideale per ospitare una così importante rassegna di “Danza”, ma anche di pittura e poesia, che già da giorni ha coinvolto tutta la Città, con “Vetrine in Danza”; una originale esposizione di immagini fotografiche, con a tema la “Danza”.

Per chi non ha potuto assistere di persona, proponiamo due gallerie fotografiche che bene rendono l’idea della bellezza di un evento, un grande spettacolo con sul palcoscenico, come ospite d’onore, il pittore Carlo Montana, che ha realizzato un’opera originale direttamente dal vivo, una fusione tra movimenti della danza, i suoni della musica e i colori della sua tavolozza. Altri importanti ospiti le scuole di “Danza” provenienti da Chiavari, Genova e Ovada ed infine Lei, Jacqueline De Min, personaggio di spicco nel mondo della “Danza”, legato da tanti anni alla nostra Regione, che ha ritirato il Premio Palcoscenicodanza 2011, offerto dall’Ascom Varazze.

Due belle serate che Giovanna Badano e tutti i suoi collaboratori, ormai da anni offrono alla comunità varazzina e al mondo della “Danza”.

Le foto sono di Luigi Cerati dell’Associazione Osteria dell’Immagine.

Galleria fotografica Vetrine in Danza 2011: clicca << … QUI … >>

Galleria fotografica di: Palcoscenico Danza Presenta “Synonymous”, pittura, musica, poesia il 13 luglio; “Rassegna Scuole Danza Liguri” e Premio Palcoscenicodanza assegnato a Jacqueline De Min, il 14 luglio: clicca << … QUI … >>

La presentazione delle due serate

Giardino delle Boschine Varazze: Mercoledì 13 e Giovedì 14 Luglio 2011 alle ore 21.30, un evento assolutamente da non perdere.

E’ giunta alla decima edizione la kermesse che porta Varazze nel mondo della danza con due serate di balletto presso il “Giardino Boschine”, ed una originale iniziativa fotografica nelle vetrine dei negozi della città.

Dopo lo spettacolo “dedicato a Valentina” che ha visto impegnati tutti i corsi sul palcoscenico del Teatro “G. Chiabrera” di Savona, l’ A.S.D. Danzastudio Varazze è già subito in attività per la preparazione dell’appuntamento estivo con il festival “Vetrina di Danza”.

Si inizia mercoledì 13 Luglio 2011 alle ore 21.30 con la prima serata dedicata al nuovo lavoro del gruppo Palcoscenicodanza, improntato sulla fusione di tutte le arti, con la danza che farà da filo conduttore. Sullo stesso palco si muoveranno insieme la pittura, la musica, la poesia.  “Synonymous” è il titolo.

La spettacolo sarà così articolato: sul palcoscenico l’ospite d’onore, il pittore Carlo Montana, realizzerà un’opera originale direttamente dal vivo, una fusione tra movimenti della danza, i suoni della musica e i colori della sua tavolozza. Al momento in cui scriviamo, è in fase di definizione una partecipazione prestigiosa che aumenterà il fascino di questa realizzazione d’arte e aggiungerà il “brivido” della pura improvvisazione.

Le coreografie saranno di Giovanna Badano, Angelo Lupi e del grande coreografo premiato lo scorso anno con il Premio Palcoscenicodanza, il Maestro Gianin Loringett. Le musiche abbracciano una gamma sonora e cromatica che va da Peter Gabriel a Carl Maria von Weber, da Rachmaninov a Mike Oldfield e ai Led Zeppelin; un vero e proprio vortice di dinamiche e sfumature. Uno spettacolo davvero emozionante e imperdibile.

Si prosegue giovedì 14 Luglio alle ore 21.30 con la “Rassegna Scuole Danza Liguri”, che quest’anno vede protagoniste oltre alla scuola ospitante, scuole provenienti da Chiavari, Genova e Ovada. Le coreografie verranno riprese dal repertorio classico, altre di jazz e contemporaneo, senza dimenticare il tip tap e l’hip hop. Insomma, tutti i gusti saranno accontentati nel corso di una serata negli anni diventata l’occasione per ammirare il lavoro delle varie scuole di danza che attingono al bacino ligure.

La sesta edizione del Premio Palcoscenicodanza, che verrà offerto dall’Ascom Varazze, quest’anno verrà assegnato a un personaggio di spicco nel mondo della danza, legato da tanti anni alla nostra Regione: Jacqueline De Min. Una grande ballerina: ha danzato con le più grandi compagnie di danza ed è stata Maître de Ballet Internazionale nei più famosi Teatri. Nel 2005 alla Fortezza del Priamar di Savona, ha diretto in “Giselle” nel ruolo di Myrtha, la Regina delle Villi, Giovanna Badano e la Compagnia Teatro di Torino di Loredana Furno, nella versione con Maximiliano Guerra e Paola Vismara.

Decima edizione del festival “Vetrina di Danza” e sesta edizione del Premio Palcoscenicodanza offriranno agli ospiti e alla comunità varazzina due serate di grande spettacolo, precedute da diverse giornate di possibile percorso artistico attraverso vie, carruggi e piazze, dove poter ammirare le artistiche e innovative esposizioni fotografiche nelle vetrine dei negozi.

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Lug 2011 alle 18:50 ed è archiviato nelle categorie - ASD Danzastudio Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /RSVN/ Kermesse di danza a Varazze: Appuntamento estivo con il festival “Vetrina di Danza” [Continua … ]

10 Lug 2011 alle 09:40

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.