Varazze: Parte il “Camposcuola” per i giovani delle scuole medie con gli Alpini

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 8 luglio 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Parte il “Camposcuola” per i giovani delle scuole medie con gli Alpini

Anch’io sono la Protezione Civile”: parte domani sabato 9 luglio alle ore 14 con l’arrivo dei partecipanti il “Camposcuola” per i giovani delle scuole medie.

La Protezione Civile dell’ANA Sezione di Savona, in concomitanza con la settimana Europea della Protezione Civile, ha programmato un “Camposcuola”, che si terrà dal 9 al 16 luglio presso la sede del Gruppo Alpini di Varazze, per sensibilizzare i giovani delle scuole medie alla cultura della protezione civile, avvicinandoli alla prevenzione e alla tutela dell’ambiente. Il progetto è stato presentato dall’ANA Nazionale e fa parte del programma del Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio.

Gli obiettivi principali del “Camposcuola” sono: creare interesse nei giovani verso la conoscenza, la protezione e la difesa preventiva dell’ambiente; offrire un esempio di volontariato basato sullo stare insieme e creare squadra con i diversi ruoli dei ragazzi e dei volontari in sicurezza e armonia; conoscere le funzioni di alcune strutture istituzionali e le attività della protezione civile ANA; formare giovani consapevoli e responsabili in termini di sicurezza, protezione civile, e difesa del territorio e della collettività informati su rischi e pericoli in casi di calamità; è una fantastica esperienza che sarà vissuta in un attendamento con base presso la sede degli Alpini di Varazze.

La partecipazione dei 20 giovani in età compresa tra i 12 ed i 14 anni, con vitto e alloggio gratuiti, è condizionata all’impegno e al buon comportamento di tutti i partecipanti, assistiti e seguiti giorno e notte da esperti e qualificati tutor. Alla fine del “Camposcuola” ai ragazzi e alle ragazze sarà consegnato un attestato di partecipazione. Nel 2010 il camposcuola è stato sperimentato a Trichiana (BL) e a Pretorio (CH) con risultati entusiasmanti. (Associazione Nazionale Alpini, Protezione Civile Ana, Sezione di Savona)

Programma di massima dal 9 al 16 luglio

Sabato 09: alle ore 14 saluto di benvenuto da parte dei Coordinatori ANA Ferraris e Marenco, del Sindaco prof. Giovanni Delfino e dell’Assessore Antonio Franzone. Il pomeriggio proseguirà con il montaggio delle tende, l’assegnazione del posto branda, la presentazione del programma settimanale e del regolamento in vigore nel campo base. Alle ore 19.30 si procederà con l’ammaina Bandiera, alle 19.40 la cena, alle 21 gioco serale e alle 22.30 ritirata in branda.

Domenica 10: sveglia alle 7.30 e pulizia personale, colazione, alzabandiera, passeggiata, messa, passeggiata e rientro in sede per il pranzo. Il pomeriggio proseguirà con la presentazione dell’A.NA. nel sistema Protezione Civile e della tecnica di primo soccorso-traumi a cura del Dott. Dante.

Lunedì 11: presentazione comunicazioni radio, tecnologia e modalità di comunicazioni in emergenza; topografia e orientamento a cura del Coordinatore Santini.

Martedì 12: lezione di sicurezza in montagna e in luogo impervio, con individuazione degli strumenti e materiali per la montagna. Esercitazione pratica su come comportarsi in sicurezza in montagna, curata dal Coordinatore Berruti Mas. Rocc. 1° RGP.

Mercoledì 13: trasferimento sul Monte Beigua per esercitazione pratica U.C.S. (Tempi, obiettivi, modalità di intervento e Topografia). U.C.S. Approccio al cane, Evento sismico: come agire. Responsabile Coordinatore Banchieri Dan. UCS 1° RGP. Rientro in sede e gioco serale intorno al fuoco con la chitarra.

Giovedì 14: trasferimento presso il polo della P.C. della Regione Liguria all’Aeroporto Panero di Villanova di Albenga, per conoscere le modalità operative dell’Antincendio Boschivo. A cura Responsabile P.C. provinciale Dott. Mazzoli e Coordinatore Provinciale ANA Naso Giovanni. Rientro in sede e serata intorno al fuoco con il Coro M.te Greppino.

Venerdì 15:  Obiettivi e modalità di intervento: Vigili del Fuoco, Centro Formazione Saniratia, Protezione Civile e Piano Comunale di P.C., questionario e relazione finale. Curatori i Responsabili di: VV.FF. Geom. Esposito, C.F.S. Dott. Mulattiera, P.C. Reg. Liguria Dott. Gallinotti, P.C. Comunale Assessore Franzone. Festa intorno al fuoco.

Sabato 16: smontaggio campo base, accoglienza dei genitori, consegna attestati di frequenza, ammaina Bandiera e pranzo con la presenza del Sindaco Delfino, dell’Assessore Franzone, del
Presidente ANA Sezione di Savona Ferraris e del Capo Gruppo di Varazze Marenco e di quanti hanno collaborato alla riuscita del “Camposcuola”.

Progetto organizzato con il patrocinio della Provincia di Savona, Città di Varazze e grazie alla fattiva collaborazione di: Panetteria Giordano, Supermercato Ekom, Bagni Pinuccia, A.I.B. (Antincendio Boschivo di Varazze) e Centro Latte Savona.

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Lug 2011 alle 19:10 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.