Varazze: Rinnovato successo per “Storie di Barche e di Porto” presentate a MdV da Varagine.it

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 25 luglio 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Rinnovato successo per “Storie di Barche e di Porto” presentate a MdV da Varagine.it

Un riconfermato successo quello ottenuto nell’ultimo weekend dall’Associazione Varagine.it (Archivio Storico Fotografico sulla Città di Varazze), che non ha colto di sorpresa chi da tempo segue il loro paziente e delicato lavoro di raccolta, catalogazione elaborazione di “vecchie” fotografie, spesso dimenticate nel fondo di un cassetto o tra innumerevoli cimeli custoditi in un baule. Immagini che come per incanto ritornano a nuova vita e ci parlano del loro tempo, di quando sono state scattate, guardate con ammirazione e amorevolmente conservate.

Grande apprezzamento e meritati unanimi riconoscimenti per questo numeroso, coeso ed eterogeneo gruppo di persone, tutte già impegnate attivamente in altre associazione socio-culturali varazzine, che con costanza portano avanti un progetto che per sua stessa natura ha da subito valicato i confini cittadini, portando nel mondo intero immagini di luoghi, usi, costumi di Varazze e i volti della sua gente.

Dopo il successo della precedente esposizione itinerante, realizzata sull’iniziale percorso della Processione in onore di Santa Caterina e della recente mostra di fotografie storiche denominata “Varazze: storie di Barche e di Porto”, presentata sulla panoramica passeggiata soprelevata di Marina di Varazze sabato 11 e domenica 12 giugno, i responsabili del sodalizio hanno deciso di riproporla, tale e quale, nello spazio circolare coperto sotto la costruzione circolare, posta proprio all’inizio della stesso percorso all’ingresso della darsena, nei giorni di sabato 23 e domenica 24 luglio, dalle ore 18 alle 24, con la collaborazione della Direzione della Marina e il patrocinio del Comune.

Grande apprezzamento è stato dimostrato anche in questa occasione, sia da parte del pubblico varazzino, più direttamente coinvolto, come pure dagli ospiti in ferie o in visita alla città, i quali non solo si sono dimostrati interessati alla storia, aneddoti e racconti fatti con dovizia di particolari dai rappresentanti dell’Associazione presenti in loco, ma si sono anche voluti documentare sul tipo di organizzazione impostata per ottenere così importanti risultati.

La raccolta storica fotografica su Varazze messa in “rete” da Varagine.it conta ad oggi circa 5400 immagini, divise in 140 categorie, aggiornate e alimentate giorno dopo giorno con altro materiale ed informazioni che pervengono con continuità alla sede dell’Associazione in Via Don Bosco, 34 o presso i centri di raccolta convenzionati.

Galleria fotografica: clicca << … QUI … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Lug 2011 alle 09:19 ed è archiviato nelle categorie - Varagine.it - Archivio storico fotografico, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Ligurianotizie/ nuovo successo per “Storie di Barche e di Porto” a Varazze [Continua … ]

25 Lug 2011 alle 16:16

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.