Varazze, quando l’arte e la musica si fanno preghiera

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 19.08.2011.                                                      Home page

PonentevarazzinoNews

Varazze, quando l’arte e la musica si fanno preghiera

L’antica Collegiata di Sant’Ambrogio  continua in quest’ultima fase d’estate ad ospitare eventi di alta levatura artistica e musicale.

Domenica 21 agosto alle ore 21 avrà inizio l’ultimo appuntamento della nona rassegna del Festival di Musica Sacra, organizzata in collaborazione con il Circolo Culturale Kairos, ANSPI, la Regione Liguria ed il comune di Varazze.  La serata vedrà l’esibizione di Anna Bessi (mezzosoprano) Enrico Groppo (violino concertatore) e l’ensemble Solisti di Genova che proporranno brani di Bach, Ferradini e Mozart.

Cantare vuole dire anche, soprattutto, pregare quando si parla di musica sacra. Ed ecco importante evento seguirà il lunedì 22 agosto sempre alle ore 21 con un incontro di preghiera in occasione della festa di  Maria Vergine Regina degli Angeli e dei Santi. In tale serata verrà presentato ed esposto nel risalto nel suo splendore il recente restauro della statua della Madonna Assunta (1740) che è posta sull’altare maggiore della Parrocchiale, opera marmorea del noto scultore genovese Francesco Maria Schiaffino (Genova 1689, 3 gennaio 1765). Intervento che va a completarne una serie di importanti avvenuti nel corso del 2010-2011: il Polittico di Sant’Ambrogio opera del Barbagelata e la Cappella con il Battistero del Brilla.

All’arte si unirà nella preghiera, presieduta dal Vescovo Diocesano Mons. Vittorio Lupi, il canto con l’intervento del  coro  giovanile  “Chicci di Riso”, del  coro Collegium Musicum Sancti Sebastiani Gameraniensis e della cantante  lirica giapponese Hiramari  Yukako  Custo.  (Di Lorenzo Grazioli Gauthier)

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Ago 2011 alle 10:19 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.