Il CAI di Savona organizza un corso di speleologia adatto a tutti

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 25.10.2011.                                                      Home page

PonentevarazzinoNews

Il CAI di Savona organizza un corso di speleologia adatto a tutti

Il Gruppo Grotte del CAI di Savona cerca volontari da addestrare per l’esplorazione di grotte savonesi e, con il patrocinio della Città di Savona e della Provincia di Savona, organizza un corso di speleologia adatto a tutti, che si svolgerà dal 4 novembre all’11 dicembre 2011, con termine delle iscrizioni fissato al 4 novembre 2011 presso Asilo Nido Piramidi di Savona in Corso Mazzini 25, orario dalle 21 alle 22,30.

Dal momento che non sono richieste conoscenze e preparazione atletica particolari, il corso richiede un’età minima di soli 15 anni ed è rivolto a tutti i neofiti che vogliono diventare speleologi e divertirsi a esplorare l’immenso mondo sotterraneo presente nel Savonese. Tutte le attività comunque sono svolte in totale sicurezza e non presentano alcun pericolo, in quanto tutto verrà svolto sotto la supervisione di istruttori della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI.

Ecco il programma in dettaglio: le cinque lezioni teoriche (venerdì sera ore 21 o altro giorno a scelta) avranno per oggetto le seguenti materie: abbigliamento, alimentazione e progressione in grotta; introduzione ai fenomeni carsici e geologia; attrezzi e resistenza materiali; ecologia e salvaguardia dell’ambiente ipogeo; storia della speleologia, Soccorso Speleologico e organizzazione del CAI.

Le sette esercitazioni pratiche saranno svolte in palestre esterne, grotte orizzontali e verticali di crescente difficoltà, all’interno del territorio savonese, ed impegneranno l’intera giornata (6 uscite domenicali ed una di sabato), permettendo agli allievi di acquisire le tecniche di progressione speleologica omologate dal CAI. Il materiale tecnico personale verrà fornito a noleggio dal Gruppo Grotte CAI Savona (quota di noleggio inclusa nel costo di adesione al corso pari a Euro 50 per i soci CAI e Euro 80 per i non soci).

Terminato il corso, gli allievi diventeranno soci del Gruppo Grotte CAI Savona e potranno così partecipare attivamente alle consuete e numerose attività domenicali di ricerca ed esplorazione grotte che vengono decise, tutti insieme, il venerdì sera.

Per chi fosse interessato, maggiori informazioni sul sito del gruppo www.ggcaisavona.it oppure telefonando al 346.0180176.

Fonte: Gruppo Grotte CAI Savona

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Ott 2011 alle 07:48 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.