Ponente Varazzino


30 Ottobre 2011

Non te l’aspettavi … eh? Genova: linee e colori. Mostra fotografica di persone con disabilità

Filed under: - Osteria dell'Immagine,Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 08:48

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 30.10.2011.                                                     Home page

PonentevarazzinoNews

Non te l’aspettavi … eh?
Genova: linee e colori. Mostra fotografica di persone con disabilità

Mostra fotografica che sarà inaugurata il 3 novembre 2011 alle ore 17 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale a Genova, ha come fotografi tutor due varazzini: Raffaella Badano e Luigi Cerati dell’Associazione Culturale “Osteria dell’Immagine”.

La Mostra presenterà le immagini di Genova che le persone con disabilità, frequentanti i Presidi della Cooperativa Sociale Genova Integrazione a marchio Anffas, hanno realizzato in occasione di un progetto promosso dal Celivo, in collaborazione con l’Associazione Anffas Onlus di Genova e l’Associazione Prato Onlus, che prevedeva la partecipazione di alcune persone con disabilità frequentanti i nostri presidi ad un corso tenuto da due fotografi professionisti, il cui scopo era il miglioramento della comunicazione non verbale, dell’autostima e della ricerca delle proprie risorse.

Il materiale fotografico su Genova, che sarà esposto a Palazzo Ducale, ha come duplice obiettivo la diffusione di un’immagine della città, vista da una prospettiva differente e la possibilità di fornire un’informativa sul mondo della disabilità ed i suoi aspetti. La città dal punto di vista delle persone con disabilità e con disagi psicologici e psichiatrici; un’idea nuova di comunicare le proprie emozioni attraverso un “mezzo” che consenta la loro totale espressione. Le immagini diventano quindi l’universo interiore a cui attingere per essere partecipi ed accrescere il proprio vissuto emotivo. Il risultato di sei mesi di lavoro concretizzato in un percorso ideale che si snoda attraverso la relazione con gli altri e la volontà di mettere a loro disposizione le proprie emozioni.

L’Anffas Onlus di Genova persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale per assicurare il benessere e la tutela delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie. La Cooperativa Sociale Genova Integrazione a marchio Anffas fornisce servizi sanitari, socio-sanitari, sociali, socio-assistenziali rivolte alle persone con disabilità intellettiva e relazionale. L’Associazione Prato sostiene le persone che soffrono di problemi psicologici e psichiatrici attraverso incontri di auto aiuto. La Mostra proseguirà fino al 10 novembre con orario dalle ore 10 alle 19, ad ingresso libero.

La Mostra. L’Associazione Prato, onlus per il sostegno di persone con disagio psichico, psicologico, esistenziale, nata 7 anni fa con l’impulso e l’appoggio di professionisti genovesi e soprattutto sulla spinta di utenti ed ex utenti con patologia psichiatrica, si caratterizza per il protagonismo degli stessi assistiti. Essi sono di fatto i volontari dell’associazione e il motore della stessa. In questa ottica è nato un progetto, proposto a un bando di concorso organizzato dal Celivo (Centro Servizi al Volontariato della Provincia di Genova) e vinto, in cui gli stessi volontari si confrontano e si mescolano con altri soggetti in qualche modo svantaggiati, segnati da difficoltà, fisiche, relazionali, cognitive, psicologiche e appoggiati ad altre Associazioni onlus o Servizi, persone con in comune spesso uno stigma e un pregiudizio negativo.

La Prato apre le porte della propria Associazione ad altre Associazioni e contesti di cura, permettendo un confronto tra protagonisti e non tra assistiti, condividendo risorse e scoprendo inaspettate capacità. Così è nata la collaborazione con l’Anffas e il corso di fotografia i cui risultati questa mostra porta al pubblico. Così hanno lavorato insieme tecnici, volontari, assistiti (dell’Anffas, del SERT, della Prato, della G. Ghirotti) con un reciproco arricchimento. Tutti sono stati protagonisti. Questo è un primo risultato.

Non te l’aspettavi … eh … Genova linee e colori. Mostra fotografica di persone con disabilità a Palazzo Ducale: documentazione in pdf >>>

1 commento »

  1. da /Ligurianotizie/ Mostra fotografica a Palazzo Ducale ad opera di due varazzini [Continua … ]

    Comment di Comitato Ponente Varazzino — 31 Ottobre 2011 @ 15:33

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.