Varazze. I° Memorial Angela Lupi: “Regata Zonale di Classe Optimist”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 8 novembre 2011.                         Home page

I° Memorial Angela Lupi: “Regata Zonale di Classe Optimist”

Il 12 e 13 Novembre 2011, organizzato dal Varazze Club Nautico con il supporto della Famiglia Lupi, si svolgerà a Marina di Varazze  il I° Memorial Angela Lupi: Regata Zonale di Classe Optimist.

Saranno disputate sei prove, condizioni meteo permettendo, tre per ogni giornata di regata. Per i Cadetti U12 saranno corse non più di 4 prove, 2 per ogni giornata di regata.

Il VCN ha concordato, con il segretario di Classe Ciccio Rossi, l’annullamento della prova di R.L. per la classe Equipe, in programma il 23 ottobre, in concomitanza del “Memorial Attori per Optimist” e il suo spostamento alla data del 12 e 13 novembre 2011, cioè nelle giornate già in calendario FIV, in occasione del “Memorial Angela Lupi”, che diventerà un importante appuntamento per la classe Equipe.

La famiglia Lupi ha dato molto al Varazze Club Nautico, soprattutto per merito della instancabile e generosa Angela che, per molti anni, ha ricoperto il ruolo di Segretaria del sodalizio con grande impegno, passione e generosità. A lei la gratitudine del VCN e di tutto il mondo dello sport, per aver avvicinato alla vela molti giovani, incluso il figlio Edoardo ed il nipote Lorenzo: “I Lupi di Mare”, l’ormai famoso Equipaggio di Torpyone , il Melges 32, quest’anno 5° ai Mondiali e 3° alla Coppa del Re di Palma di Maiorca ne è un classici esempio.

Quando Angela Giusto è entrata alla Lega Navale Italiana, Varazze Club Nautico nel 1973 tenendo per mano il figlio Edoardo, 8 anni, probabilmente non pensava che da quel momento gran parte del suo tempo libero dagli impegni familiari sarebbe stato occupato dal circolo. Non ci volle molto infatti perché Angela Lupi, questo il suo cognome da sposata, diventasse uno dei cardini del V.C.N. del quale ben presto iniziò a gestire la segreteria. Il suo impegno la portò già nel 1980 ad assumere l’incarico di segretaria della I Zona della Federazione Italiana Vela, impegno che mantenne fino ai primi anni ’90.

Nonostante Edoardo fosse ormai pienamente autonomo, Angela non si disimpegnò dal circolo come accade sovente con le madri, non appena cessa il legame dei figlio con il sodalizio sportivo di appartenenza. Anzi, le difficoltà seguite alla separazione dalla Lega Navale la videro sulle barricate per risolvere i problemi e garantire un futuro al V.C.N., grazie anche alla sua profonda conoscenza dei meccanismi federali e alla stima che si era guadagnata fra molti dei dirigenti della Federazione, della I Zona e del C.O.N.I. provinciale.

Sempre presente, nonostante la salute le desse diverse preoccupazioni, all’inizio degli anni 2000 ebbe la soddisfazione di vedere un’altra generazione di Lupi, il nipote Lorenzo, iniziare a frequentare i campi di regata. Il suo apporto non venne meno quando il circolo,sfrattato dal vecchio porto, si ritrovò in condizioni logistiche infelici alla Mola, posizione che per Angela aveva un solo vantaggio, quello di trovarsi proprio sotto casa sua.

Artefice insieme agli altri dirigenti della difficile ricerca di una soluzione per il futuro del V.C.N., il suo sorriso il giorno dell’inaugurazione della nuova sede presso il Marina di Varazze la dice lunga sulla sua soddisfazione per aver visto nuovamente il circolo superare un ostacolo che sembrava insormontabile.

Vicepresidente e tesoriere del circolo, purtroppo avrebbe occupato per poco la scrivania della segreteria di quella tanto agognata sede in muratura: a metà dell’agosto del 2007, a 68 anni, il suo fisico ha improvvisamente ceduto. Scompariva così una delle figure che avevano contrassegnato i precedenti sette lustri del Varazze Club Nautico. (Notizie tratte da Storia del Varazze Club Nautico 1919 – 2009)

Fonte: Varazze Club Nautico

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Nov 2011 alle 00:11 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /RSVN/ Memorial Angela Lupi a Varazze. Regata di Ranking List [Continua … ]

09 Nov 2011 alle 12:36
 2 

da /Ligurianotizie/ Vela. Il I° Memorial Angela Lupi il 12 E 13 novembre ad opera del Varazze Club Nautico [Continua … ]

09 Nov 2011 alle 21:56

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.