Varazze: Ottimo esordio per il “1° Memorial Angela Lupi”

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 14.11.2011.                                                       Home page

PonentevarazzinoNews

Ottimo esordio per il “1° Memorial Angela Lupi”

Organizzato dal Varazze Club Nautico con il supporto della Famiglia Lupi, sabato 12 e domenica 13 novembre si è disputato a Marina di Varazze il “1° Memorial Angela Lupi”, regata velica di Ranking List per la classe l’Equipe Evolution e Under 12. Ottimo esordio per quello che, secondo le aspettative della FIV, diventerà un importante appuntamento inserito nel calendario ufficiale gare per la classe l’Equipe, nonostante i regatanti siano stati solamente 34 (17 equipaggi), a causa dei danni causati dalle recenti mareggiate a due dei Club attesi, ed ai quali sarà devoluto l’intero incasso delle iscrizioni.

La prima giornata di regate è stata accompagnata da una tramontana tesa a 16 nodi, che ha impegnato severamente i concorrenti nella prima prova. Per l’esecuzione della seconda prova il Comitato ha spostato il campo da Celle a Varazze, dove il vento è sceso a 10 nodi, sempre da Nord, con mare piatto. In entrambe le prove, vittoria per gli Evolution dell’equipaggio Boragni-Fassio del CN Loano che ha preceduto i compagni di Club Armentaro-Silvano. Nella divisione Under 12 vittoria in entrambe le prove dell’equipaggio Groppi-Peria del CV Marina di Marciano, seguito dall’equipaggio Abruzzese-Polla del CN Loano.

Una bellissima giornata di sport riservato a tanti giovani appassionati di vela, amanti del mare e soprattutto desiderosi di stare insieme ai propri compagni di hobby, per vivere tutti insieme indimenticabili momenti di sereno ed educativo svago, sempre sotto l’attento sguardo degli istruttori e genitori, felici anche loro di poter condividere interessanti e salutari esperienze con i propri figli, all’aria aperta e in un ambiente sicuramente sano ed educativo.

La serata di sabato ha visto tutti i partecipanti, compreso accompagnatori, amici e parenti, riuniti nei locali della Discoteca Aegua, attigua alla base nautica del VCN, dove il figlio Edoardo, il presidente del CONI di Savona Cav. Lelio Speranza e il presidente del VCN Gianni Carosso, hanno ricordato la figura di  Angela Lupi, Dirigente del VCN per 40 anni e Segretaria della I Zona FIV per due mandati. Una eccellente organizzatrice ed una vera guida per le giovani generazioni che hanno iniziato la pratica della vela nel solco della lunga tradizione del Varazze Club Nautico.

Un lungo applauso e una calorosa dimostrazione di affetto da parte di tutti i presenti, compreso l’Assessore allo Sport della città di Varazze, Angelo Patanè, intervenuto anche a nome del Sindaco, costretto a casa da una improvvisa indisposizione, ha visibilmente commosso la famiglia Lupi ed in particolare il figlio Edoardo, stretto in un forte abbraccio dagli amici che con lui hanno iniziato e poi proseguito con grande successo l’avventura sportiva nella vela, fino ai recenti successi di Torpyone (A.S.D. “I Lupi di Mare”), con il 3° posto alla Coppa del Re il 6 Agosto 2011, 3° posto della Ranking List Europea Melges 32 e 5° posto al Mondiale Melges 32 che si è concluso a Palma de Maiorca.

Un ricco ed elaborato buffet ha concluso una bella giornata di aggregazione sportiva, ripresa alle ore 11 di domenica 13, sul campo di regata tra Varazze e Celle in condizioni ottimali di vento sui 5 m/s, rimasto stabile per tutta la giornata, consentendo di realizzare 3 prove per la divisione Evolution e 2 prove per la divisione Under 12. Negli Evolution l’equipaggio Richero-Primavera del CN Loano ha dominato con ben tre primi posti davanti all’equipaggio Boragni-Fassio del CN Loano e all’equipaggio Armentano-Silvano del CN Loano; mentre negli Under 12 dominio incontrastato dell’equipaggio Groppi-Peria del CV Marciano Marina con 2 primi posti davanti all’equipaggio Abruzzese-Polla del CN Loano; terzo posto per l’equipaggio Arnaldi-Ditavi del CV Marciano Marina.

Le coppe per gli equipaggi femminili meglio classificati a Richero-Primavera del CN Loano per la divisione Evolution e l’equipaggio femminile Arnaldi-Ditavi del CV Marciano Marina per la divisione Under 12. Premio speciale per l’equipaggio più giovane a Marzocchini-Salvatorelli del CV Marciana Marina.

La premiazione si è svolta alle ore 16 davanti alla sede del VCN, alla presenza della Famiglia Lupi e nel ricordo della cara Angela, dei rappresentanti degli Azzurri d’Italia (Giancarlo Giove Presidente, Sergio Nasoni per la scherma e Gianfranco Mogolli per il Kendo), gli olimpionici della Vela Pino e Tonitto Carattino, orgoglio e vanto del Club varazzino, Vittorio Badano, locale rappresentante dell’U.N.V.S., i giudici di gara, tutto lo Staff organizzativo e l’Assessore Angelo Patanè, che ha portato il saluto della Città e si è complimentato con tutti i partecipanti e organizzatori per l’interessante weekend di sport fatto vivere a turisti e varazzini.

Galleria fotografica >>>

Fonte: Varazze Club Nautico

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Nov 2011 alle 10:54 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Corriereetrusco/ VELA/ELBA: CONCLUSA IN LIGURIA LA STAGIONE AGONISTICA GIOVANILE DEL CVMM. Marciana Marina, 18 novembre 2011 – Ultima regata e conclusione della stagione agonistica della squadra giovanile del Circolo della Vela Marciana Marina sul campo di regata ligure del Varazze Club Nautico. [Continua … ]
Notizia ripresa anche da:
Seven press >>>
Federvela >>>
Dotsail >>>

19 Nov 2011 alle 09:54

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.