Andrea Airaghi della P.G.S. Juvenilia Basket è campione dell’anno 2010 U.N.V.S. Varazze

PonentevarazzinoNews

Varazze, 11.12.2011.                           Home page

Andrea Airaghi della P.G.S. Juvenilia Basket è campione dell’anno 2010 U.N.V.S. Varazze

Sabato 10.12.2011 nella Sala Consiliare del Comune, Andrea Airaghi, atleta dell’Associazione Sportiva Dilettantistica P.G.S. Juvenilia Basket Varazze, è stato eletto campione dell’anno 2010, nel corso della tradizionale festa dello sport che ogni anno, dal 1988, viene organizzata dall’Unione Nazionale Veterani Sportivi Varazze Sez. “Ernesto Botta”, con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport.

Andrea è stato scelto dalla giuria, composta dall’assessore allo Sport Angelo Patane’, dai giornalisti Angelo Regazzoni e Mario Traversi, dal pluridecorato campione Cav. Pino Carattino e dal Dr. Carlo Delfino, tra una qualificata e meritevole compagine di atleti segnalati dalle rispettive società, con la seguente motivazione:

Andrea Airaghi è stato chiamato a fare parte della squadra provinciale savonese under 13, risultata vincitrice a livello regionale, e il 13 giugno, dopo un allenamento di selezione a Rapallo, è stato convocato al “22° Trofeo Nazionale Bulgheroni”, tenutosi a Bormio dal 14 al 18 Giugno. La squadra Ligure, che non aveva mai potuto allenarsi, costituendosi di fatto solo a Bormio, ha ottenuto un ottimo 6° posto. Inoltre, ha partecipato al Campo Basket estivo in Valsesia, organizzato da Meo Sacchetti ex nazionale ed allenatore della Dinamo Sassari in Serie A, risultando per la seconda volta consecutiva il miglior atleta su 90 partecipanti. Un risultato importante per un cestista ancora molto giovane che si è già distinto per: puntualità negli allenamenti; correttezza e rispetto verso Dirigenti ed avversari; costante impegno ed elevate doti tecniche. Molti osservatori a livello nazionale l’hanno già notato e lo seguono con attenzione nelle varie competizioni, esprimendo lusinghieri apprezzamenti.”

Andrea è nipote dell’indimenticabile Gerolamo Craviotto “Carbunin”, a cui è intitolato il Palazzetto dello Sport di Varazze.

Alla cerimonia sono intervenute le massime autorità sportive locali, il Presidente del CONI di Savona, Cav. di Gran Croce Dr. Lelio Speranza, il presidente provinciale della FIDAL Ottorino Bianchi, il delegato U.N.V.S. Liguria Piero Lorenzelli, gli assessori Angelo Patanè e Gianantonio Cerutti, Dirigenti e atleti delle società sportive e il responsabile della locale sezione U.N.V.S., il sempre presente, attivo e disponibile Vittorio Badano, che ha curato l’organizzazione e gestito lo svolgimento dell’evento.

Nel corso della manifestazione, dopo gli interventi dei responsabili sportivi, che hanno evidenziato come sono proprio i valori intrinseci nella pratica delle varie discipline sportive a contribuire alla migliore e corretta formazione fisica, morale e culturale dei nostri giovani, e dopo le assicurazioni che l’Amministrazione Comunale sarà sempre attenta a favorire e facilitarne la pratica sul territorio, garantendo l’uso e la funzionalità degli impianti e, nel limite del possibile, erogando piccoli contributi, fatta dagli Assessori competenti presenti in sala, sono stati assegnati riconoscimenti e consegnate targhe ai Dirigenti e agli atleti più meritevoli, segnalati dalla giuria e dalle società sportive.

Una targa, a ricordo del 40° anniversario della sua costituzione (1972/2012), è stata consegnata Daniela Fontana, attuale presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica P.G.S. Juvenilia Basket Varazze che, con il premio per meriti sportivi, assegnato al suo consigliere e allenatore capo della prima squadra, Giovanni Pozzo, aggiunto a quello ricevuto dall’atleta Andrea Airaghi, ha fortemente dominato il pomeriggio di festa dello sport, proseguito poi con la premiazione:

  • del presidente della Sezione Pattinaggio della Polisportiva San Nazario, Maria Lina Lai, che tanto si prodiga per mantenere sempre ad alti livelli e divulgare la pratica della sua disciplina, che tante soddisfazioni ha dato e siamo sicuri continuerà a dare alla città di Varazze;
  • degli atleti segnalati dalle società sportive:  

Giovanni Antichi, del B.C. Varazze Swindlers: “Un uomo che grazie alla sua forza di volontà è tornato a fare vita da atleta, dopo avere superato la difficile esperienza di un trapianto di rene, ottenendo prestigiosi risultati con il “World Transplant Games” e conquistando per due volte consecutive la “Christmas Cup”. Un impegno teso anche a ringraziare tutti coloro che hanno dato l’assenso alla donazione degli organi.”

Paolo Giargia, del Varazze Club Nautico: “Per l’impegno, la costanza e l’attaccamento ai colori del suo Circolo che lo hanno portato ai vertici della classe Optimist.”

Alberto Scorza, portacolori della Polisportiva S. Nazario Sezione Pattinaggio: “Si è imposto sia a livello provinciale che regionale, ed ha conseguito prestigiosi e gratificanti riconoscimenti a livello Nazionale con due vittoriose prestazioni ai giochi Nazionali per Società “Bruno Tiezzi”, svoltisi a Fanano in Provincia di Modena imponendosi sia nei metri 400 che nella gara di destrezza su atleti provenienti da tutta l’Italia.”

Aldo Stradiotti, della LNI Sez. di Varazze: “Fa parte della Nazionale Italiana di apnea della FIPSAS. Ha partecipato a numerose competizioni italiane, con significativi successi e recentemente ha ottenuto il 3° posto ai Mondiali di apnea a Tenerife.”

Andrea Camogli, dell’A.S.D. Varazze Don Bosco: “Cresciuto calcisticamente nella società, da quest’anno è esordito con successo in prima squadra.”

Marco Longone, del Tennistavolo Don Bosco Varazze: “Pratica l’attività con impegno e serietà e, nel nome di Don Bosco, si dedica all’insegnamento della disciplina sportiva più bella del mondo ai ragazzi da lui stesso reclutati ed inseriti nel nostro gruppo.”

Camilla Faraci, dell’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze: “Come abilità nella pesca al bolentino, ha dimostrato di lasciarsi alle spalle garisti adulti e di lunga esperienza.”

Paolo Giacobbe, dell’Atletica Varazze: “Dall’età di otto anni partecipa alle gare su pista (mezzo fondo veloce) e cross; grazie al suo impegno serio e costante è approdato alle fasi nazionali a Vicenza, a lesolo, a Fidenza con buoni risultati tecnici e nuovi record personali. Con il C.S.I. Italiano a partecipato alla fase Italiana a Gubbio e con la scuola ai campionati nazionali a None (Vicenza).”

Una speciale menzione Vittorio Badano ha giustamente voluto riservala al Varazze Club Nautico e, tramite il suo presidente Gianni Carosso, a tutto il direttivo e all’attivissimo Staff, per la gran mole di iniziative annualmente attuate, ma soprattutto per il “campo scuola vela”, iniziativa riservata ai bambini affetti da diabete, che ogni anno organizzano in collaborazione con il Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica del Gaslini, la Clinica Pediatrica dell’Università di Genova e l’Associazione Diabete Giovanile di Genova, responsabile e coordinatrice dell’importante progetto, che interessa una trentina di giovani provenienti da ogni parte d’Italia e una decina di operatori sanitari di primo livello, giornalmente impegnati nello studio e contenimento della malattia.

Albo d’oro campione dell’anno U.N.V.S. Varazze: 1988 – Edoardo Lupi, Varazze Club Nautico; 1989 – Stefano Vallerga, Varazze Football Club; 1990 – Fabrizio Cavalleri,  Atletica Varazze; 1991 – Sara Carlini, Polisportiva San Nazario Sezione Pattinaggio; 1992 – Edoardo Ratto ed Emanuele Bruzzone, Polisportiva San Nazario Sezione Bocce; 1993 – Diego Cerruti e Marco Fazio, Varazze Club Nautico; 1994 – Davide Zaccone, Atletica Varazze; 1995 – Antonio Mura, Atletica Varazze; 1996 – Antonio Fazio,  Assoc. Calcio San Nazario; 1997 – Nando Valvassura – Carlo Poggi – Paolo Lacerenza – Mauro Bertoni, Lega Navale Italiana; 1998 – Giuseppe Siri, Polisportiva S. Naz. Sezione Bocce; 1999 – Daniele Capezio, Atletica Varazze; 2000 – Antonio Pedone, Varazze Club Nautico; 2001 – Elena Pichierri, Polisportiva San Nazario Sezione Pattinaggio; 2002 – Mattia Giangaspero, Atletica Varazze; 2003 – Francesca Craviotto, Polisportiva San Nazario Sezione Pattinaggio; 2004 – Virginia Acciari, Atletica Varazze; 2005 – Marco Rebagliati, Polisportiva San Nazario Sezione Pattinaggio; 2006 – Paolo Poggi, Polisportiva San Nazario Sezione Pattinaggio; 2007 – Virginia Oliveri, Atletica Varazze; 2008 – Francesco Colombo, Axo Cycling Commencal Downhill Varazze; 2009 – Francesco Rebagliati, Atletica Varazze; 2010 – Andrea Airaghi, P.G.S. Juvenilia Basket Varazze.

Galleria fotografica >>

U.N.V.S. Liguria >>

U.N.V.S. nazionale >>

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Dic 2011 alle 16:37 ed è archiviato nelle categorie - UNVS Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Ligurianotizie/ VARAZZE. ANDREA AIRAGHI DEL PGS JUVENILIA BASKET VARAZZE E’ IL CAMPIONE DELL’ANNO 2010 [Continua … ]

12 Dic 2011 alle 16:01

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.