Varazze: 146 gli ‘arditi’ partecipanti al 62° Cimento Invernale

PonentevarazzinoNews

Varazze, 1 gennaio 2012.                           Home page

146 gli ‘arditi’ partecipanti al 62° Cimento Invernale di Varazze

Sono stati 146 gli arditi cimentisti che hanno dato il benvenuto al nuovo anno, il 2012, con un beneaugurante tuffo nelle acque del golfo varazzino, partecipando domenica 1 gennaio al più antico e primo cimento dell’anno in Liguria.

Non si erano mai visti così tanti partecipanti al cimento di Varazze, anche in considerazione del fatto, non trascurabile, che si tiene nella mattinata subito dopo i festeggiamenti per la fine del vecchio anno. Il numero massimo di cimentisti registrati fino allo scorso anno, è stato di 109, contro i 145 ufficiali di quest’anno, che salgono a 146, considerando l’ultima arrivata da Genova a iscrizioni chiuse, ma che è stata inserita e premiata con una foto insieme a Vittorio Badano, storico presentatore della manifestazione, dopo le sue pressanti e simpatiche insistenze.

Un cimento che, anche se non favorito dalle condizioni meteo, mare agitato e senza sole, è stato non solo il più partecipato, ma anche quello più seguito da un pubblico di turisti e varazzini che ha invaso la spiaggia dei Bagni kursaal Margherita, a ponente del torrente Teiro e Molo Marinai d’Italia, ed affollato la passeggiata del centro cittadino.

Al tradizionale evento, organizzato dall’Assessorato al Turismo, Sport e Tempo Libero, hanno collaborato i titolari del Bar Invidia, dove sono stati premiati i partecipanti: il più giovane, Edoardo Contigiani, anni 4, di Como; la meno giovane Raffaella Aironi, anni 87, di Genova; il più anziano, Silvio Pesce, anni 95, di Albisola Superiore; i varazzini più giovani, Manuela Schenone di anni 9 ed Erik Zunino di anni 8.

Una riuscita manifestazione, grazie anche alla collaborazione della Lega Navale Italiana, che ha messo a disposizione la propria imbarcazione, per consentire a Televarazze di fare le riprese televisive dal mare e offrire un bicchiere di “vin brulè” ai più arditi cimentisti, quelli che hanno raggiunto l’imbarcazione e risposto alle domande di Piero Spotorno; alla Capitaneria di Porto e Carabinieri, che con le loro imbarcazioni hanno garantito la sicurezza in mare; ai volontari della CRI sezione di Varazze, presenti in loco con personale e mezzi; a Guglielmo Fulcner, dell’Ufficio Turismo, Sport e Tempo Libero del Comune; al sindaco Giovanni Delfino, all’assessore Angelo Patanè, alla responsabile alla Cultura Mariangela Calcagno ed a Vittorio Badano, che si sono adoperati nel servire i tanti intervenuti al veramente ricco buffet, offerto dal Comune.

Presente, al tradizionale rito goliardico varazzino, per accogliere il nuovo anno e “lavarsi” dell’influenza di quello appena passato; gesto scaramantico che, come ci hanno spiegato alcuni appassionati partecipanti, è salutare e beneaugurante, anche una rappresentanza di “Nuotatori del Tempo Avverso”, come ormai succeda da alcuni anni.

Gli organizzatori augurano un sereno 2012 a tutti e danno appuntamento al primo giorno del prossimo anno, stesso luogo e stessa ora.

Galleria fotografica >>

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Gen 2012 alle 21:06 ed è archiviato nelle categorie - Cimento invernale, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Ligurianotizie/ IN 146 AL 62° CIMENTO INVERNALE DI VARAZZE [Continua … ]

02 Gen 2012 alle 10:24
 2 

da /RSVN/ In 146 al cimento di Varazze. Primo tuffo del 2012 [Continua … ]

02 Gen 2012 alle 11:10

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.